Demolizione del Ponte dei Cazzotti: Avvio dei lavori, iniziative sulla Liberazione e Monumento per la Memoria

Dal 26 agosto partono i lavori in via di San Bartolo a Cintoia

Quest'anno ricorre l'80° anniversario della liberazione di Mantignano e Ugnano dai nazifascisti, un evento che rappresenta il primo passo significativo verso la liberazione di Firenze.

Grazie al coraggio e al sacrificio di un gruppo di giovani partigiani, e in particolare alla vita di cinque ragazzi delle SAP (Squadre di Azione Patriottica), furono sminati il "ponte dei cazzotti" e l'acquedotto di Mantignano, al fine di evitare ulteriori sofferenze per la città e aprire un varco cruciale per l'avanzata degli alleati.

Per onorare e ricordare questo importante anniversario, è stata organizzata una mostra presso la Casa del Popolo di Ugnano che si è conclusa domenica 11 agosto, un percorso storiografico dettagliato che ha mostrato gli eventi della liberazione attraverso documenti, fotografie e testimonianze dirette.

La liberazione di Mantignano e Ugnano è una delle storie che evidenzia come "Firenze si libera da sola". Tuttavia, non va dimenticato il fondamentale apporto dell'esercito neozelandese, in particolare del battaglione Maori, degli indiani e dei Nisei (nippoamericani) dell'esercito USA, che presidiarono questi territori e condussero gli ultimi combattimenti contro i tedeschi in ritirata a nord dell'Arno. La scritta "Los Angeles City limits" sul ponte dei cazzotti rimane una testimonianza tangibile della presenza e del contributo delle truppe americane.

Il Ponte dei Cazzotti, che ha rappresentato un pezzo importante della storia locale, è tuttavia destinato alla demolizione a causa del rischio idraulico che rappresenta per la sicurezza del territorio. I lavori prenderanno avvio a partire dal 26 agosto, ed interesseranno il tratto finale di via San Bartolo a Cintoia e l’accesso in via Santa Berta che saranno chiusi al traffico veicolare per la durata di circa una settimana.

Nonostante la demolizione, una parte del Ponte dei Cazzotti verrà preservata e trasformata in un monumento storico. Grazie all'impegno del Quartiere 4, al contributo dei cittadini appassionati di storia locale, dell'ANPI e dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana, è stato incluso nel progetto infrastrutturale del Comune il salvataggio delle balaustre del ponte e della scritta storica "Los Angeles city limits Aug. ‘44". Questi elementi saranno preservati in un monumento alla memoria che verrà collocato presso il Giardino Caduti di Mantignano e Ugnano dell'agosto 1944, la cui inaugurazione si terrà in autunno.

Un sentito ringraziamento va a tutte le persone che hanno contribuito alla ricerca storiografica e alla narrazione di questa importante vicenda storica. Il loro lavoro è stato fondamentale per mantenere viva la memoria di un passato che non deve essere dimenticato.

ponte dei cazzotti
Scroll to top of the page