“Danze e spettacoli dal mondo” per la coesione sociale

Sabato 18 gennaio il primo evento del progetto europeo per conoscere le culture e le tradizioni di altri paesi

Conoscersi e divertirsi attraverso le danze e le tradizioni artistiche tipiche della propria terra: questo l’intento del primo evento pubblico offerto al Quartiere 5 dal progetto europeo Bridges - Building Relationships and Integration by Developing local Groups and Enhancing Solidarity - che, finanziato da The Asylum, Migration and Integration Fund (AMIF), si pone la sfida di combattere la xenofobia, le barriere culturali e le divisioni sociali promuovendo la coesione della comunità.

Appuntamento dunque sabato 18 gennaio, dalle 16.30 nella sala teatrale della parrocchia di San Donato in Polverosa (ingresso da via de’ Tacchinardi 15) con “Danze e spettacoli dal mondo”, evento che vede coinvolte ben 14 associazioni del territorio che, coordinate nel tavolo di lavoro guidato dall’Associazione Italiana Cultura Sport, porteranno sul palco danze e musiche dall’Italia e dal mondo, ma anche sfilate folkloristiche e giochi di gruppo.

Il tutto per creare occasioni di scambio e di dialogo, affinché tutti i cittadini di Firenze utilizzino le proprie tipicità e curiosità per conoscersi più a fondo e sprigionare così una reale condivisione.

Il progetto europeo Bridges vede AiCS come capofila di un partenariato composto da 9 organizzazioni provenienti da 5 paesi europei (Italia, Spagna, Grecia, Croazia e Austria). L’evento “Danze e spettacoli dal mondo” sarà il primo di sei che Bridges proporrà nei prossimi mesi sul territorio del quartiere 5. Il gruppo di costruttori dell’evento, in continuo allargamento, ad oggi si compone di 14 associazioni: l’Associazione Piazza San Donato, il Teatro del Legame, Colombia ES, SMS Rifredi, Insieme per Brozzi, Laboratorio permanente per la Pace di Rifredi, SMS Peretola, Associazione Culturale "Viva ElPerù", Associazione dei Senegalesi di Firenze e Circondario, Confederazione regionale della Comunità Filippina in Toscana, Toscana Korea, Il Colle, Novoli Bene Comune, Rete di Solidarietà.

Tutte le informazioni sul progetto su Progetto Bridges
Per rimanere aggiornati sulle attività promosse sul territorio, cliccare sulla pagina FB del progetto