Da lunedì 18 ottobre gli Sportelli al Cittadino U.R.P. aperti dal lunedì al venerdì

Ripristinati gli orari di apertura al pubblico precedenti all'emergenza Covid 19

Da lunedì 18 ottobre 2021, gli Sportelli al Cittadino (Urp) del Comune di Firenze ripristineranno l’orario di apertura al pubblico precedente all’emergenza Covid 19, secondo i seguenti giorni e orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 8.30 - 13, martedì e giovedì anche ore 14.30 - 17.

Si ricorda che agli uffici si accede preferibilmente con prenotazione chiamando lo 055055.

 

Dove sono

Gli Sportelli al Cittadino U.R.P. si trovano nelle sedi dei Quartieri ai seguenti indirizzi:

 

piazza Santa Croce n. 1  - Tel. 055/2767629 - 055/2767673 - 055/2767674 - email urp.quartiere1@comune.fi.it

piazza Alberti 1/a - Tel. 055/2767837 - 055/2767839 -  urp.quartiere2@comune.fi.it

via Tagliamento 4 - Tel. 055/2767703  - 055/276 7741 - 055/2767752 - urp.quartiere3@comune.fi.it

via delle Torri 23 - Tel. 055/2767147 - 055/2767120 - urp.quartiere4@comune.fi.it

via Baracca 150/p - Tel. 055/2767066 - 055/2767047 - urp.quartiere5@comune.fi.it

Cosa fanno

  • Informano il cittadino sulle attività e sui servizi del Comune, precisando le modalità di erogazione degli stessi e la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni.
  • Svolgono attività di orientamento per facilitare l'accesso agli uffici comunali e ad altre Amministrazioni
  • Garantiscono la trasparenza e la partecipazione, rendendo effettivo il diritto di accesso agli atti dell'Amministrazione e informando i cittadini sulle procedure e i procedimenti; accolgono suggerimenti, segnalazioni, reclami, proposte, petizioni e raccolgono firme per referendum e proposte di leggi di iniziativa popolare
  • Rilasciano le carte giovani
  • Ricevono le istanze per l'ottenimento del bonus elettrico per disagio fisico (ossia per i soggetti che si trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali per la loro sopravvivenza)
  • Ritirano per conto di Alia i modelli per volture, cessazioni ecc.;
  • Ritirano le dichiarazioni per la fruizione dell'aliquota agevolata dell' I.M.U.
  • Consegnano e ritirano i tesserini venatori, i bandi per la nomina di rappresentanti presso Enti
  • Distribuiscono per conto di SAS Servizi alla Strada le "Vetrofanie per la sosta gratuita in Zcs"
Scroll to top of the page