Consiglio di Quartiere 4

Parere favorevole su Parco Agricolo della Piana

Martedì 14 febbraio il Consiglio di Quartiere 4 ha espresso parere favorevole sulla proposta di delibera consiliare n. 71/2022 Adozione Piano Strutturale e Piano Operativo. Ratifica intesa preliminare Parco Agricolo della Piana, che ha positivamente recepito molte delle osservazioni già effettuate dal Quartiere 4.

Il parere favorevole deliberato il 14 febbraio è corredato da ulteriori osservazioni sulle seguenti aree: Area Camper Nenni, Area Spettacoli Viaggianti, Monticelli, Muricce, Ex Officine Produzione Gas, Chiesa San Lorenzo a Greve, Parcheggio Ponte a Greve, Svincolo A1, Impianti Sportivi San Bartolo a Cintoia, Parco Acquedotto Mantignano, Ingresso Parco Villa Strozzi, Area ex-Galvanostegia di via Bugiardini, Area verde via Chiusi-Massa-Gubbio, Edificio circolo Arci San Bartolo a Cintoia, Pista ciclabile via Baccio, Aree parcheggio Mantignano e Ugnano, ATs nuova strada San Lorenzo a Greve.

Il Consiglio di Quartiere 4 ha anche chiesto che:

1) sia verificata l’opportunità di modificare la previsione generale sulle Norme Tecniche di Attuazione. In particolare, chiediamo che almeno nelle trasformazioni più grandi non sia resa possibile la monetizzazione relativa alle quote di housing sociale, ma sia resa obbligatoria la realizzazione di una quota di housing sociale (es. affitti calmierati vincolati), pari almeno al 10%, in modo da garantire il mix sociale in loco sui nuovi e più rilevanti insediamenti residenziali della città;

2) sia verificata l’opportunità di chiarire e rendere certa nella collocazione la previsione di una nuova funzione museale anche nel territorio del quartiere 4, che potrebbe essere nell’àmbito del nuovo rione dell’area ex caserma Gonzaga Lupi di Toscana piuttosto che nella trasformazione della ex fabbrica Campolmi (AT 08.03 Muricce) nel caso in cui la quota di superficie dedicata ai servizi collettivi sia cospicua come indicata nella nostra osservazione/richiesta o in altra area da precisare. La funzione museale sarebbe opportuno fosse collegata all’ambiente e al territorio come tra l’altro proposto da molti cittadini nell’àmbito del processo partecipativo “Firenze Prossima”.

Scroll to top of the page