Concerto Magnum et admirabile

Ultimo appuntamento del progetto Musica Spaziale dell’Associazione L’Homme Armé

Il progetto, iniziato a novembre e distribuito in tre Quartieri fiorentini, si conclude sabato 3 dicembre con il concerto “Magnum et admirabile. Lo splendore della musica policorale in Italia tra ‘500 e ‘600”, che si terrà alle ore 21.15 nella Chiesa Beata Vergine Maria Regina della Pace, in via di Caciolle 1.

    Il concerto prevede musiche di Palestrina, G. Carissimi, G. Gabrieli, O. Benevoli, T. L. de Victoria, H. Schutz, eseguite da un supergruppo diretto da Fabio Lombardo e composto da alcune eccellenze vocali dellensemble L’Homme Armè , dei PassiSparsi, de Le tems revient dei Lilium Cantores, oltre all’ensamble strumentale La Pficarescha.

    Il programma presenta musiche sacre policorali, cioè composte per più cori simultaneamente. Queste musiche , che si sono sviluppate in Italia tra la fine del 500 e il 600, volevano colpire gli ascoltatori del tempo con un suono grandioso e avvolgente, che riempiva le chiese, anche grazie alla disposizione dei cori collocati in vari punti delle stesse. Si tratta infatti di musiche liturgiche che venivano cantate e suonate in occasione di festività particolarmente importanti. Con il progressivo declino della musica sacra dalla fine del 700, questo grandioso e stupefacente repertorio è stato dimenticato.

    Queste musiche oggi possono tornare a vivere e a risuonare e sarà possibile ascoltarle in questo concerto, a cui non casualmente è stato dato il titolo di “Magnum et admirabile”.

    Il concerto è a ingresso libero.

    Info: direzionegenerale@hommearme.it


     

    Scroll to top of the page