Domenica 23 novembre, nella Chiesa del SS. Crocifisso a Monticelli
Domenica 23 novembre, alle ore 21, nella Chiesa del SS. Crocifisso a Monticelli (Via P. di Cosimo 5, Firenze), si terrà un concerto che vedrà protagonisti tutti i partecipanti al Workshop Gospel condotto nei giorni precedenti dal direttore e cantante afroamericano Jemero Carter.
L’evento, organizzato dal Light Gospel Choir in collaborazione con l’Athenaeum Musicale e il Quartiere 4, avrà finalità benefiche: il ricavato sarà infatti devoluto al Lycée Saint Jean Marie Vianney de Nedogo.
Jemero Carter è un giovane musicista polistrumentista, compositore, insegnante e direttore di cori attivo da oltre dieci anni negli Stati Uniti. Artista Gospel indipendente, la sua formazione unisce le sonorità del genere tradizionale e contemporaneo del Sud degli Stati Uniti. Nel 2014 ha fondato il gruppo Kingdomology, con cui ha pubblicato il singolo Freedom Giver e l’album Blood Washed, ed è attualmente impegnato nella realizzazione di un nuovo progetto discografico. Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcuni tra i più noti artisti Gospel internazionali, tra cui LeAndria Johnson, Donnie McClurkin, Ricky Dillard, Jekalyn Carr e Tye Tribbett.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività promosse da GTM – Gospel Through Music, un’organizzazione no-profit internazionale con sede negli Stati Uniti che promuove la condivisione del messaggio Gospel attraverso la musica. Fondata nel 2008, GTM ha ideato il progetto Music Mission Trips, una “missione in musica” che porta in Europa e nel mondo direttori e musicisti internazionali per offrire gratuitamente corsi e workshop ai cori locali, favorendo uno scambio culturale e artistico autentico.
Il progetto nasce dal sogno condiviso tra Hanne Gallatin, fondatrice e presidente di GTM Ministries, e Monica Bernassola, coordinatrice europea, con l’obiettivo di diffondere il messaggio di unità, fede e speranza che da sempre anima la musica Gospel.
Il concerto del 23 novembre rappresenta così un momento di incontro e solidarietà, in cui musica, cultura e beneficenza si fondono in un’unica, intensa esperienza di condivisione.