Concerto di fine anno Orchestra Inclusiva Toscana

Appuntamento sabato 20 maggio alle 17 a Spazio Reale

L’Associazione In-Armonia invita tutti al Concerto di fine anno dell’Orchestra Inclusiva Regionale della Toscana, che si terrà sabato 20 maggio 2023 alle 17, presso l’Auditorium di Spazio Reale, in via S. Donnino 4/6 Campi Bisenzio, Firenze.

L'evento, in compagnia di tutti coloro che hanno reso possibile questa incredibile realtà musicale ed educativa, sarà l'occasione per condividere insieme i momenti più significativi dell'anno trascorso, sia presentando i lavori svolti dai ragazzi, tra cui il progetto Cartoonability, che ha coinvolto i giovani musicisti nella realizzazione di un vero e proprio corto animato, sia suonando musica viva!

L’Associazione In-Armonia opera sul territorio - da quest’anno anche al Centro Sonoria all’interno del Centro Culturale Canova - dal 2019 grazie al prezioso sostegno della Fondazione CR Firenze e della Scuola di Musica di Fiesole (e di tutta una serie di soggetti che negli anni si sono uniti al progetto condividendone missione e intenti, quali Anffas, Quartiere 4, Enel Cuore, ottopermille della Chiesa Valdese, Volontariato Cottolengo Firenze, Cepiss, Centro Giovani Sonoria, Fondazione Sequeri Esagramma, Spazio Reale Formazione), unendo insegnanti scelti, ragazzi e famiglie al fine di realizzare un percorso innovativo di tipo didattico musicale destinato a giovani e adulti con disabilità che possa costituire, grazie alla sperimentazione di specifici modelli educativi inclusivi e la costituzione di una rete di soggetti ed enti specializzati, un punto di riferimento per “buone pratiche” sociali, educative e culturali sul territorio, aprendo al contempo nuove frontiere didattiche e pedagogiche volte a sostenere gli insegnanti nella gestione delle diversità.

Il percorso, basato su specifici modelli educativi inclusivi che integrano i metodi psicoterapeutici con quelli artistico-espressivi, sfrutta le potenzialità del linguaggio musicale e del mondo orchestrale, offrendo un’opportunità per l’orientamento scolastico, potenziando le capacità di apprendimento e partecipazione dei bambini e ragazzi coinvolti e permettendo loro di raggiungere conquiste fondamentali per la libera espressione della propria personalità, come il consolidamento dell’immagine di sé e l’ampliamento del proprio vissuto emotivo.

Per informazioni su Associazione In-Armonia: WhatsApp Simona: +39 328 6217872; inarmonia.associazione@gmail.com. Dove Siamo: Sonoria, Via Chiusi 3, Firenze.

Concerto di fine anno dell’Orchestra Inclusiva Regionale della Toscana