Aperte le richieste per nuovi volontari fino al 6 febbraio 2026
Il Comune di Firenze offre a cittadine e cittadini interessati la possibilità di coltivare un orto presso la Fattoria dei Ragazzi, secondo le modalità indicate nel bando pubblico.
Il terreno è attualmente coltivato e curato dall’Associazione “Nonni della Fattoria”, con sede a Firenze in via dei Bassi 12, che da anni svolge un’importante attività di presidio, manutenzione e valorizzazione dell’area.
Al momento si rende necessaria la presenza di un maggior numero di volontari e volontarie a supporto delle attività ortive. Per questo motivo l’Associazione rende noto che sono disponibili appezzamenti di terreno per uso ortivo, che verranno assegnati a cittadini e cittadine che ne facciano richiesta e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- essere maggiorenni;
- non avere a proprio carico sentenze definitive di condanna;
- essere disponibili a diventare socio o socia volontaria dell’Associazione “Nonni della Fattoria”, facendosi carico dei relativi oneri associativi.
L’iniziativa rappresenta un’importante occasione di partecipazione attiva alla vita della comunità, di cura del territorio e di valorizzazione delle relazioni intergenerazionali, attraverso la condivisione di saperi, tempo e impegno civico.
In allegato alla presente comunicazione sono disponibili:
- il bando completo, contenente tutte le informazioni e le modalità di partecipazione;
- il modulo di domanda, da compilare e presentare entro il 6 febbraio 2026.
Per ulteriori dettagli si invita a consultare attentamente la documentazione allegata.