Che Spettacolo il Quartiere 4! Uscio e bottega, di Marco Daffra

Per la rubrica ‘Che Spettacolo il Quartiere 4!’, dedicata alle stelle del teatro e del cinema emergenti o emerse, nate o partite dal o residenti nel Quartiere 4, nonché alle fiction e ai film girati nel nostro territorio, questa volta focus sul film Uscio e bottega, di Marco Daffra

Segnaliamo oggi Uscio e bottega (2014), di Marco Daffra, un lungometraggio molto molto toscano, che si inserisce nella tradizione regionale ben rappresentata dal vernacolo e da Amici miei.

La trama: Un conduttore contestato, un arzillo ottantenne ospite di un programma televisivo che non risparmia nessuno, gli amici da casa che lo guardano alla tivù, fino a un epilogo imprevedibile. "Uscio e Bottega" è un divertente film per tutte le età della durata di 86 minuti e tratto dal libro "C’era una volta Porta a Porta" scritto da Brunetto Salvini, attore, commediografo e regista di spettacoli in vernacolo. Il protagonista è Lapo Corsini, interpretato dallo stesso Salvini, un arzillo ottantenne, fiorentino DOC, di vecchio stampo. Disamorato dalle trasmissioni televisive e dai dibattiti su sport, religione e politica, decide di scrivere alla trasmissione " Uscio e bottega " chiedendo di essere invitato perché lui, uomo del popolo, vorrebbe fare domande ben precise ai diversi ospiti. La direzione della Rai lo invita allo show televisivo. Il film narra quindi il viaggio di Lapo Corsini, con l’amico Mancuso, alla volta di Roma, anche attraverso un insert storico ambientato in quel di Montefiascone. La sera della trasmissione sarà seguita con trepidazione da amici e parenti di Lapo, insieme ad alcuni giovani portatori di handicap, davanti al maxischermo montato nei giardini del circolo davanti a Ponte Vecchio a Firenze. Durante la trasmissione Lapo Corsini non si perderà mai d’animo, attaccando tutti con vigore e criticando senza remore. La platea, accalorata, seguirà la contesa, applaudendo Lapo e contestando apertamente il conduttore della trasmissione fino al momento in cui, durante una pausa televisiva, Lapo scomparirà misteriosamente. Il ritorno a Firenze placherà l’ansia e le preoccupazioni di tutti. Giunta alle orecchie del Papa l’esistenza di un personaggio quale Lapo Corsini, il Pontefice lo inviterà a un colloquio privato dall’esito sorprendente.

Che cosa lega questo film al Quartiere 4?

Innanzi tutto, il regista Marco Daffra vive a Soffiano.

Fra gli attori, segnaliamo poi Orvelio Scotti, del Teatro cantiere Florida, per decenni animatore del Teatro ‘Il Boschetto’, di cui ha curato a lungo le stagioni all’aperto. Per esse Scotti ha prodotto alcuni dei suoi spettacoli meglio riusciti, come un memorabile ‘Don Chisciotte- Il cavaliere senza macchia’, a cui lui prestava il suo volto ieratico, che corrispondeva perfettamente all’iconografia dell’eroe di Cervantes.

Infine, il Catering, “indispensabile al successo del film” (Marco Daffra), fu curato da Lo Scalco Catering & Banqueting, di via de’ Tommasi.

Cast: Giancarlo Antognoni, Riccardo Azzurri, Duccio Barlucchi, Katia Beni, Sergio Bini Bustric, Rosario Campisi, Luciano Casaredi, Francesco Ciampi, Carlo Conti, Sergio Forconi, Adelaide Foti, Gaetano Gennai, Eugenio Giani, Niki Giustini, Giuliano Grande, Andrea Kaemmerle, Giovanni Lepri, Cristiano Militello, Carlo Monni, Daniela Morozzi, Alessio Nonfanti, Novello Novelli, Giorgio Panariello, Narciso Parigi, Antonio Petrocelli, Valerio Ranfagni, Graziano Salvadori, Brunetto Salvini, Walter Santillo, Orvelio Scotti, Valeria Vitti, e poi Federico Angelini, Francesca Bartolini, Marco Borgheresi, Francesco Burroni, Alfredo Cavazzoni, Andrea Agresti, Giuliano Del Taglia, Claudio Giachi, Luciano Giuliani, Roberto Grassi, Massimo Guasti, Angela Label, Antonio Landi, Lara Magnelli, Erica Maniscalco, Marta Martini, Monica Mazzoni, Adriano Miliani, Simon Pagnini, Giovanni Palanza, Luigi Ragucci, Benedetta Risaliti, Fabio Rubino, Sabrina Tinalli, Silvia Todesca, Francesca Tofanari, Enzo Zago, Ketty Zingoni e lo stesso regista Marco Daffra

Qui il trailer: https://tinyurl.com/Uscioebottega

Sito internet: https://uscioebottegaorg.wixsite.com/uscio-e-bottega

Che Spettacolo il Quartiere 4!

Uscio e bottega
Scroll to top of the page