Che Spettacolo il Quartiere 4! Sbagliando s’impara, di Alessandro Ingrà

Per la rubrica ‘Che Spettacolo il Quartiere 4!’, dedicata alle stelle del teatro e del cinema emergenti o emerse, nate o partite dal o residenti nel Quartiere 4, nonché alle fiction e ai film girati nel nostro territorio, questa volta focus sul film Sbagliando s’impara, di Alessandro Ingrà

Segnaliamo oggi il film Sbagliando s’impara, di Alessandro Ingrà, in distribuzione dal 23 febbraio 2023.

Le riprese del lungometraggio si sono svolte a Firenze e dintorni tra giugno e luglio 2022: in particolare, nel Quartiere 4, in Via Pisana, Via Torcicoda, Via del Cavallaccio, Via Baccio da Montelupo, a Ponte a Greve in Via Tiziano e strade limitrofe, e a Scandicci, al Parco dell'Acciaiolo. La regia è di Alessandro Ingrà, che ha alle spalle già due opere realizzate e distribuite, con la direzione della fotografia di Alberto Cavallini, già collaboratore di Pupi Avati e da anni fornitore per RAI Cultura di film e documentari.

La produzione è della Artist Film Production.

“‘Sbagliando s'impara’ - spiega il regista Alessandro Ingrà – è un film di genere commedia sentimentale con accenni di azione, che segue lo stile delle commedie brillanti americane. Narra le vicende di una compagnia teatrale di periferia che, pur avendo ottimi consensi di pubblico, non ha allo stesso modo i medesimi riscontri economici. A un certo punto un componente della compagnia proporrà di realizzare un film per fare in modo che la loro popolarità aumenti immaginando di risolvere il problema. Si troveranno però in una situazione disastrosa e alcuni di loro saranno costretti a trasformare il loro carattere tranquillo e scherzoso in un carattere da veri duri. Per il mio terzo film da regista volevo mettermi alla prova con una storia più vicina alle commedie d’azione americane con cui sono cresciuto. Mi così sono ispirato alle avventure rocambolesche capitate durante le tournée teatrali, portandole alle estreme conseguenze. Ho poi chiamato i colleghi e gli amici di una vita per realizzare un film che si concentrasse sui molti aspetti del nostro (condi)vivere il palco, il set, la fiorentinità: emozione, amore, tensione, delusione, rinascita, senza dimenticare mai comicità e complicità. A cosa saremmo disposti pur di far avverare i nostri sogni? Quanto è difficile trovare un equilibrio tra ambizione e sfera emotiva? Perché comunque vada, meglio non disperare: sbagliando s’impara, basta capire la lezione".

Cast artistico: principale – Alessandro Ingrà, Alessandro Paci, Graziano Salvadori, Maura Leone, Giovanni Cacioppo, Sossio Aruta, Luca Ferrante, Barbara Kal, Gloria Tonini, Pietro Fornaciari, Alice Morrocchi Noemi Cusato. Secondario – Luciano Casaredi, Giuseppe Ferraro, Alex Londosi, Jessica Guiggiani, Gianluca Truppa, Massimo Bianchi, Daniele Parenti, Aurora Giunta, Lucia Bonciolini, Alessandra Rastrelli, Alice Dini, Valeria Cirillo, Gemma Padula, Francesca Maroni, Maurizio Cicoli, Milly Bertacci, Rossella Scigliano, Debora Castellucci, Massimo Morselli, Alessio Ballerini, Alessandro Biagi, Pierluigi Fantappiè, Elisa Tomasin, Aanitei Geanina, Michelle Maria Calefati, Andreea Codreanu, Alina Gabriela Calota, Claudia Halunga, Daniele Michelini, Duccio Cirri, Massimo Favi, Alessio Farolfi, Edoardo Berionne, Barbara Braccini, Andrea Carbonello, Giusy Carrubba, Evelin Pirvulescu, Paolo Salvadori, Fabio Giuliani.

Cast tecnico: regista Alessandro Ingrà, Direttore della Fotografia Alberto Cavallini, montaggio Laura Mileto, operatore della macchina Luca Paolieri, fonico di presa diretta Francesco Squillantini, Aiuto regia Annabella Dal Canto, segretaria di edizione Gaia Senesi.

Altre location: Sesto Fiorentino, San Piero a Ponti, Strada in Chianti. Periodo delle riprese: 30 maggio - 27 giugno 2022. Sito web: https://www.sbagliandosimpara-film.it/

Trailer https://youtu.be/wXivMofqvMQ.

Che Spettacolo il Quartiere 4!

Sbagliando s’impara 1
Sbagliando s’impara 2
Sbagliando s’impara 3
Sbagliando s’impara 4
Sbagliando s’impara 5
Scroll to top of the page