Che Spettacolo il Quartiere 4! Le chiavi di una storia, di Federico Micali

Per la rubrica ‘Che Spettacolo il Quartiere 4!’, dedicata alle stelle del teatro e del cinema emergenti o emerse, nate o partite dal o residenti nel Quartiere 4, nonché alle fiction e ai film girati nel nostro territorio, questa volta focus sul documentario di Federico Micali ‘Le chiavi di una storia’

Segnaliamo oggi il documentario di Federico Micali Le chiavi di una storia.

Il film, presentato il 6 novembre del 1922 al Cinema La Compagnia di Firenze all’interno del Festival dei Popoli, racconta la storia della Comunità dell'Isolotto.

Era il 1954 quando vengono consegnate le chiavi di circa mille appartamenti realizzati nell’àmbito di un progetto che interessa la riva sinistra dell’Arno, di fronte al parco delle Cascine: nasce così il quartiere dell’Isolotto di Firenze, la “città-satellite”, come definita dal sindaco La Pira. In un terreno fino ad allora abbandonato le nuove case vengono assegnate a gruppi eterogenei di persone: profughi dell’Istria, impiegati, operai della Galileo e altre fabbriche fiorentine, sfollati e sfrattati, immigrati dal sud Italia. Principio cardine di questo nuovo quartiere è la diversità, quella stessa diversità su cui si erigerà la storica comunità dell’Isolotto che si batterà per veder riconosciuti i diritti di tutti, guidata dal “prete ribelle” Don Mazzi (Enzo per la comunità). In un racconto corale, la voce degli stessi protagonisti, ritmata dalle immagini di repertorio, ci riporta indietro nel tempo e ci fa rivivere i momenti cardine che hanno infiammato il decennio degli anni ’60, le lotte di chi ha combattuto per cambiare e trasformare le istituzioni e aprire un dibattito politico e sociale sul fare comunità.

È una produzione Centro Educativo Popolare, scritta e diretta da Federico Micali, regista residente nel Quartiere 4.

Fotografia e post produzione video Giuseppe Catalanotto.

Info www.comunitaisolotto.org.

Il trailer è disponibile qui

Che Spettacolo il Quartiere 4!

Le chiavi di una storia – la comunità dell’Isolotto
Scroll to top of the page