Che Spettacolo il Quartiere 4! Ho sposato mia madre, di Domenico Costanzo

Per la rubrica ‘Che Spettacolo il Quartiere 4!’, dedicata alle stelle del teatro e del cinema emergenti o emerse, nate o partite dal o residenti nel Quartiere 4, nonché alle fiction e ai film girati nel nostro territorio, questa volta focus sul film Ho sposato mia madre, di Domenico Costanzo

Segnaliamo oggi Ho sposato mia madre, di Domenico Costanzo, dedicato al tema dell’Alzheimer, un lungometraggio che ha ottenuto una lunga serie di selezioni ufficiali e di premi in festival cinematografici nazionali e internazionali.

“Questo è il film che non avrei mai voluto fare – ha detto Domenico Costanzo in un’intervista – anzi, mi spiego meglio: è il film che mai mi sarei immaginato di realizzare da quando ho iniziato ad interessarmi di cinema perché racconto, anche in chiave autobiografica, un evento doloroso che mi ha sconvolto la vita e cioè la malattia di mia madre. La mia speranza è che questo film possa arrivare al cuore delle persone, sensibilizzarle e cercar di far capir loro una realtà difficile e dolorosa per chi la vive, ogni giorno”.

La trama: Saverio, scopre che la sua amata madre, Rosa, è affetta dalla sindrome di Alzheimer. Turbato da questo, decide di portarla a casa sua, ma per problemi familiari ben presto si vede costretto a trasferirla in una Residenza sanitaria assistita (Rsa). Un giorno, scopre casualmente a casa della madre, le lettere d’amore che suo padre le scriveva da giovane...

Le riprese del lungometraggio si sono svolte a Firenze con alcune location nel Quartiere 4 - in particolare l’Rsa del film la Casa di Riposo RSA Le Magnolie di via Torcicoda, all’Isolotto - e Lastra a Signa.

Regia, soggetto, sceneggiatura, montaggio, fotografia e produzione: Domenico Costanzo. Anno di produzione: 2019. Durata: 84'. Tipologia: lungometraggio. Genere: drammatico. Interpreti: Nicola Pecci, Rosanna Susini, Monica Bauco, Sergio Forconi, Alessandro Baccini, Benedetta Rossi, Viola Volpi, Alizea Batazzi, Luciano Casaredi, Lorenzo Provvedi, Fioralba Kraja, Elisabetta Sbriglione. Musiche: Giovanni Puliafito. Costumi: Giulia Di Renzo.

A questo link il teaser: https://www.youtube.com/watch?v=YEuDfxutDVY.

Che Spettacolo il Quartiere 4!

Locandina Ho sposato mia madre
Scroll to top of the page