Carnevale 2020 nei Quartieri, gli eventi e feste in programma

I cinque Quartieri fiorentini si preparano a celebrare questo appuntamento gioioso che culminerà con il martedì grasso, il prossimo 25 febbraio

Il calendario: tutte le date del carnevale 2020 nei Quartieri

IL CARNEVALE NEL QUARTIERE 1

Come festeggiare il Carnevale nel nostro Quartiere, tante idee per grandi e piccini

Piazza Santa Croce

Domenica 23 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 18 torna come di consueto il Carnevale in Piazza Santa Croce, cui il Quartiere 1 ha concesso la propria collaborazione e a cui partecipano le Associazioni Batucada-agogo, Tango delle Civiltà,  Circo Libre.  Quest’anno a rallegrare la piazza straordinariamente vestita a festa un intrattenimento quanto mai ricco, con il gruppo musicale Batucada-agogo, trucca bimbi, trampolieri, giocolieri ed equilibristi, clown creatore di bolle giganti, teatro in piazza ispirato alle fiabe di Leo Lionni. Infine non può mancare il colore dei coriandoli, gratuitamente distribuiti a tutti i bimbi. In caso di pioggia la festa è rimandata alla domenica successiva, 1 marzo.

Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria

Nell’ultimo weekend di febbraio, a distanza di oltre un secolo, torna a rivivere a Firenze l’antica tradizione della magia del Carnevale con due appuntamenti d’eccezione in programma il 21 ed il 22 febbraio. Il primo evento si terrà in palazzo Vecchio, che per l’occasione ospiterà una cena di gala molto speciale ed esclusiva, i cui fondi serviranno a sostenere il recupero dei danni subiti dalla città di Venezia, gravemente colpita dall’acqua alta dello scorso 12 novembre.

L’altro appuntamento, sempre sotto l’egida del Carnevale di Viareggio, si terrà sabato 22 febbraio, e sarà una grande festa in maschera, con coriandoli e divertimento, aperta a tutti, che prevede una grande sfilata in centro e il ritrovo in piazza della Signoria. E non manca un concorso a premi che vedrà vincitore le maschere più originali.

Piazza Ognissanti

Per la gioia dei più piccoli, torna alla 13esima edizione un appuntamento che è oramai diventato tradizione per famiglie, il Carnevale dei bambini in piazza Ognissanti, che sabato 22 febbraio dalle 14 alle 18 animerà il pomeriggio con giochi, gonfiabili, burattini e trucca bimbi, spettacoli di circo e laboratori didattici. Tante le mascherine che in piazza troveranno anche il trenino elettrico che girerà per il rione di borgo Ognissanti.

IL CARNEVALE NEL Q2

Domenica 2 - 9 - 16 - 23 febbraio e 1 marzo

alle 15 Carnevale EcoRinascimentale al Parco d'Arte Pazzagli con le ironiche “Maschere Singole” del Carnevale di Viareggio.

Durante il carnevale ci saranno due concorsi: Il primo concorso premierà i costumi più belli e divertenti. Il secondo concorso “CREA IL TUO COSTUME CON L’ARTE DEL RICICLO”, premierà le Maschere più creative ed ecologiche realizzate con materiali riciclati. Tale concorso promuove l’importanza del “Riciclo”, della “Creatività” e del “Lavoro Manuale”.Le maschere saranno premiate nei Concorsi giornalieri durante il Carnevale. 

Ci sarà l’allegra animazione di “PREZZEMOLINA”, un grande drago gonfiabile per giocare, truccabimbi e intrattenimento:

– domenica 2 e 9 Febbraio  lo spettacolo THE HEART ILLUSION con il mago illusionista Simone 

– domenica 9 e 23 Febbraio le attivita’ di “ATLETICA FIRENZE MARATHON”

Aggiornamento del programma su www.ecorinascimento.com

 

Sabato 15 febbraio

dalle 15.30 alle 19.30 al Centro Anziani Villa Bracci Stradone di Rovezzano 33, con la partecipazione del clown Giulivo, la consueta festa di Carnevale aperta a tutti.

Villa Bracci nasce in un contesto fatto di campagna coltivata e di Ville della nobiltà fiorentina già dal ‘400. Col suo parco ha una grosso potenziale per la sua posizione strategica rispetto al territorio. Il Centro Sociale Anziani “Villa Bracci” è un centro polivalente democraticamente gestito da otre 800 soci, con un suo statuto e regolamento, rivolto a tutte quelle attività che possono dare mobilità, distrazione,  divertimento a tutti i partecipati del Q2.

Ingresso libero.

 

Domenica 23 febbraio

dalle 15 alle 19 "Grande Festa di Carnevale al Q2", Villa Arrivabene - piazza Alberti 1/a.

Evento interamente gratuito, con la collaborazione di  "Giochiamo Giocamuseo", ci saranno:

  • Giochi in legno interattivi
  • Laboratorio di costruzione giocattoli
  • Concorso e premiazione costumi
  • Pentolaccia di caramelle

Durante l'evento possono essere portati e donati i giochi in buone condizioni per poter essere riciclati.

IL CARNEVALE NEL QUARTIERE 3

Domenica 16 febbraio

dalle ore 9 alle 20 Mercato in Via Datini con truccabimbi itinerante

dalle 16 sfilate di maschere e premiazione in P.za Gualfredotto di quella più bella, più spiritosa ....

Sabato 22 febbraio  Carnevale al Galluzzo

ore 14,30 ritrovo della maschere om P.le della Chiesa di S. Giuseppe con giochi e intrattenimenti vari

ore 15,30 sfilata delle maschere al seguito del carro allegorico

ore 16 alla casa del popolo animazione e proiezione di un film per bambini

Sabato 22 febbraio Carnevale alla Nave

Quest'anno il tema della festa sarà la favola di Pinocchio con l'allestimento di un carro allegorico e animazione per bambini con la presenza straordinaria di una banda itinerante con inizio dalle ore 14

la manifestazione e l'accesso all'area è gratuita per tutta la cittadinanza

Martedi 25 febbraio alla Ludoteca il Castoro

ore 9,30 festa in maschera per i bambini con balli, bolle di sapone e tante, tante stelle filanti

ore 16,30 Grande festa a tema NEL MAGICO REGNO DI OZ con balli, trucca bimbi, palloncini e tante sorprese

 

IL CARNEVALE NEL Q4

Giovedì 13 febbraio ore 18 alla BiblioteCaNova Isolotto via Chiusi 4/3A, 
Maschere dal mondo
Racconti e spunti di riflessione per la realizzazione delle maschere del mondo e del popolo che le indossa. Ogni maschera sarà espressione della cultura e della storia di un popolo. A cura degli insegnanti e degli studenti di BIBLIOMONDO e dell'Associazione Overseas Filipino Workes Watch Onlus.
Su prenotazione al numero 055710834.

Domenica 16 febbraio dalle ore 15 alla Parrocchia di Sant’Angelo a Legnaia, angolo via Sant’Angelo. Carnevale con sfilata delle maschere, giochi e animazione.  Chi vuole può portare qualcosa da mangiare o bere per una merenda in comune. 

Domenica 16 febbraio dalle ore 15.30 al Circolo MCL Dario del Bene, via Baccio da Montelupo 41. “MusiCarnival!” Spettacolo comico di musica e imitazioni. Festa con bambini in maschera.

Giovedì 20 febbraio dalle ore 17 alle 19 al Circolo il Boschetto, via di Soffiano 11  “A Berlingaccio che faccio? Mi diverto come un matto!”. Festa di Carnevale animata con la collaborazione della Cooperativa Nuvole.
Prevista la prenotazione a Valentina 339 1046140 e Massimo 368 7371801

Sabato 22 febbraio ore 15 nel giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, via Pisana 809, “Carnevale per i bambini” un pomeriggio con animazione, trucca bimbi, giochi e corteo di Carnevale nel Giardino del Bindolo, via Neri di Bicci-via Bugiardini, con l'uomo dei trampoli 
Ore 16.30 alla Casa del Popolo: gioco della pentolaccia.
A conclusione MERENDA per tutti i bambini.
La festa è organizzata dall’Associazione il Ponte con la collaborazione dei ragazzi della Parrocchia e l'ospitalità della Casa del Popolo. 

Sabato 22 febbraio ore 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto via Chiusi 4/3A.
“Storie in maschera”. storie divertenti e colorate, proprio come la festa del Carnevale, che ispirano travestimenti, parrucche e maschere da creare sulla scia della immaginazione e fantasia.
Per bambini da 5 a 10 anni. A cura dell’Associazione Allibratori. Su prenotazione al numero 055710834.

Domenica 23 febbraio, “Carnevale per la pace” appuntamento all'insegna  della multiculturalità, fratellanza e solidarietà fra i popoli con sfilata da piazza dell'Isolotto a Villa Vogel.
Invitiamo tutti a indossare costumi o comunque a rappresentare le mille culture e i tanti popoli da tutto il mondo o le tradizioni della nostra città. O anche semplicemente a portare, nella variopinta sfilata del Carnevale e nel successivo momento spettacolare all’interno del parco di Villa Vogel, una bandiera o un piccolo segno di Pace, per testimoniare quanto per la nostra Comunità siano fondamentali tali valori.
Il programma prevede il ritrovo alle 14 in piazza dell’Isolotto, dove si raduneranno gli Scout Agesci e Cngei, la Biblioteca di Pace, le Donne per la Pace, i Comitati Genitori degli istituti comprensivi del Quartiere 4 con i bambini delle scuole, le Comunità straniere e tante altre associazioni del territorio, che hanno collaborato con creatività all'iniziativa. Intorno alle 15 partirà la sfilata per la vie del quartiere. La prima tappa sarà al Giardino dedicato a Michela Noli, vittima di  femminicidio nel 2016. Il corteo si dirigerà poi verso il Parco di Villa Vogel, dove, dalle 16 in poi, inizierà un pomeriggio di festa con giochi per i piccoli, balli da tutto il mondo, musica, cibo e bevande di vari paesi e culture, spettacolo dei bambini delle scuole. La conclusione è prevista intorno alle  18. 
In caso di previsioni meteorologiche avverse, la manifestazione potrà essere rimandata alla domenica successiva, 1° marzo 2020.

Domenica 23 febbraio Parrocchia SMM delle Grazie dell’Isolotto, via delle Mimose 12.
ore 14/18  preparazione  frittelle e cenci
ore 15/18 sfilata dei FIABINI
ore 20/23 discodance party per ragazze e ragazzi delle scuole medie.

Martedì 25 febbraio dalle ore 16.30 alla Casa del Popolo Fratelli Taddei, via Pisana 756 Firenze. Festa di Carnevale con animazione e merenda offerta a tutti i bambini.

Il Carnevale dell’Istituto Comprensivo Montagnola -  Gramsci
martedì 25 febbraio dalle ore 9.30 alle 12 i bambini della scuola Montagnola festeggeranno il Carnevale dal titolo “Rievoluzioniamoci” lungo il viale dei Bambini.

Carnevale in ludoteca
Nelle ludoteche del Quartiere 4 laboratori, travestimenti, attività e festa di Carnevale

Programma completo https://educazione.comune.fi.it/lalbero-di-alice

Il Carnevale nel Q5

Domenica 16 febbraio dalle ore 15 Carnevale di pace e multietnico al Centro San Donato e aree limitrofe, con laboratori per la realizzazione di costumi in maschera. Dalle 15 alle 18 sfilata di Carnevale con musica e gruppi mascherati con vestiti tradizionali da tutti i Paesi del mondo. 

Domenica 16 febbraio dalle ore 15.30 Carnevale al giardino di via Allori, con animazione e musica per bambini.

Domenica 16 febbraio dalle ore 15.30 Carnevale nel giardino di piazza Morandi, con animazione e musica per bambini. in caso di pioggia, la festa si svolgerà all'interno della Casa del Popolo Tre Pietre, in via Carlo del Greco 7.

Sabato 22 febbraio dalle ore 14.30 Carnevale di Messer Arlecchino, organizzato dall'Associazione Auser, nei giardini di piazza delle Medaglie d'Oro. Laboratori di maschere, coriandoli e stelle filanti e, a seguire, merenda e tombola per tutti i bambini.

Sabato 22 febbraio dalle ore 15.30 Carnevale al Viuzzo al Centro per l'Età Libera Viuzzo delle Calvane. Spettacolo con "I Ragazzi dalle Tempie Grigie" e a seguire merenda per tutti i partecipanti.

Sabato 22 febbraio dalle ore 15 Bridges presenta Giochi di Carnevale da tutto il mondo, in piazza Dalmazia. 

Sabato 22 febbraio dalle ore 15.30 Carnevale nel Borgo, a Peretola, organizzato dal Centro Commerciale Naturale, con animazione per bambini e musica per tutti.

Domenica 23 febbraio dalle ore 15.30 torna il tradizionale Carnevale dei Borghi -Brozzi, Peretola, Quaracchi, Le Piagge, nei giardini di San Piero a Quaracchi, con animazione per bambini. In caso di pioggia, la festa si svolgerà negli spazi della "Libertas Quaracchi" in via di Brozzi 99.

Domenica 23 febbraio dalle ore 15.30 Carnevale al giardino del Lippi, in via Fanfani, con animazione e musica per bambini. Alle ore 16.30 merenda offerta a tutti i bambini presenti. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà all'interno del Circolo Ricreativo Lippi, in via Fanfani 16.

 

Scroll to top of the page