Cantieri Culturali Isolotto

Il Festival del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni nel Giardino dell’ascolto dal 13 al 17 settembre 2022: performance, site specific, pratiche, mostre, musica, cinema, sosta

Dal 13 al 17 settembre 2022, nel quartiere Isolotto, avrà luogo la sesta edizione di Cantieri Culturali, progetto a cura del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni ,con il sostegno di Estate Fiorentina 2022 Comune di Firenze.

Sottotitolo dell’edizione 2022 è Giardino dell’Ascolto. Infatti, il cuore della proposta artistica di appuntamenti di cinema e musica \ performance e site specific \ workshop \ mostre sarà il Giardino delle erbacce, che dal 2017 è diventato un luogo simbolo del quartiere e di un progetto di riqualificazione ambientale, punto di riferimento territoriale per la progettazione e accoglienza artistica con funzione sociale. Attorno a questo spazio verde - situato tra Piazza dei Tigli e Piazza Pompeo Batoni nel Quartiere 4\Isolotto, che unisce la città all’Isolotto vecchio, le strade e la nuova urbanizzazione - avranno luogo e abiteranno le attività proposte dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni, rivolte a cittadini, scuole, famiglie e artisti. Tra gli ospiti nazionali Annamaria Ajmone, Jari Boldrini, Claudia Catarzi, Giuseppe Comuniello, Naomi Berrill, Delfina Stella.

Inoltre, la presenza internazionale di Cindy Van Acker (16 e 17 settembre) e due imperdibili performance a cura di Virgilio Sieni: il 15 e 16 settembre sull’Arno, Tramonto, (in collaborazione con l’associazione Canottieri Limite 1861) e la musica di Veronica Chincoli e il 15 settembre Il Mondo salvato da loro (in collaborazione con la Cooperativa Sociale Fontenuova e l’Associazione Me.Mo) e la musica di Roberto Cecchetto.

Si segnala anche il programma di proiezioni cinematografiche tutte le sere alle 21 nel Giardino delle Erbacce di piazza dei Tigli.

Programma completo: http://www.virgiliosieni.it/cantieri_culturali_isolotto_2022/.

Scroll to top of the page