BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Venerdì 28 giugno, 5, 12, 19 e 26 luglio, ore 17.30: Canne al vento (Estate Fiorentina 2024). Letture a cura del Teatro delle Donne. Lettura in 6 incontri della più celebre opera di Grazia Deledda, scrittrice sarda e vincitrice del Premio Nobel per la letteratura nel 1926. è un libro potentemente sovversivo, scrive Michela Murgia, perché mette in scena due rovesciamenti: il servo uccide il padrone, la figlia si ribella al padre. Domina il romanzo, pubblicato nel 1913, la coscienza di un inesorabile destino, di cui i personaggi sono in balia come “canne al vento”. Prossime date e interpreti: 28 giugno, Elena Miranda; 5 luglio, Angela Antonini; 12 luglio, Gabriele Giaffreda; 19 luglio, Annibale Pavone; 26 luglio, Amerigo Fontani.

Venerdì 28 giugno e 19 luglio, ore 17: Progetto Natural(mente) letture e laboratori tra orto e biblioteca (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Progetto Orti Metropolitani - Un ciclo di 4 incontri per bambini e genitori sull’orto e le sue meraviglie. Il progetto intende coinvolgere bambini dai 4 anni in su e loro genitori nella conoscenza dello spazio verde del Bibliorto e nella consapevolezza di quanto sia importante per i bambini il contatto con la natura e la sua osservazione. Ultimi due appuntamenti di un progetto che si sviluppa in 4 incontri di lettura e laboratori tra il Bibliorto e la Sezione bambini e ragazzi della biblioteca. Si parte da un’immersione nella natura per poi osservare via via chi abita gli spazi verdi e vola di fiore in fiore. 28 giugno, ore 17 - Terzo incontro ''Osservo e gioco'. Lettura di ‘’Giocare fuori’’ di Laurent Moreau (Orecchio acerbo, 2019). A seguire ricerca di coccinelle nell’orto, sui fiori seminati e costruzione di coccinelle con gusci di noce. 19 luglio, ore 17 - Quarto incontro  ''Cammino e annuso''- Lettura di “Passi da gigante’’ di Anais Lambert (Pulce Edizioni, 2019). A seguire esperienza sensoriale nell’orto con le erbe aromatiche e a seguire costruzione di un’ape con filo morbido. Alla fine di ogni incontro i genitori dei bambini riceveranno delle bibliografie contenenti suggerimenti per letture condivise e approfondimenti per gli adulti su ecologia e natura. Dai 4 anni. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 3 e 10 luglio, ore 10.30: Giocare per crescere insieme. L’associazione "Banca del Tempo '80 fiducia in te", in collaborazione con le Biblioteche comunali, propone un'iniziativa estiva all'insegna del gioco. Nei mesi di giugno e luglio alcuni ragazzi del Centro Diurno Pinocchio, insieme ai loro educatori, stanno organizzando nelle Biblioteche comunali fiorentine dei momenti di gioco da tavolo per bambini e bambine dai 7 agli 11 anni. Gli incontri sono a cura della “Banca del Tempo '80 fiducia in te” e si svolgono nelle biblioteche Mario Luzi, BiblioteCaNova Isolotto e Filippo Buonarroti. Si tratta di un’occasione per imparare a giocare insieme, per promuovere il valore educativo, ricreativo e sociale del gioco e per creare una piccola comunità, condividendo momenti divertenti. 7 – 11 anni. A cura di Centro Diurno Pinocchio, Associazione ‘’80 fiducia in te’’ e Biblioteche Comunali Fiorentine. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 4 luglio, ore 18: Forest Therapy: Una cura antica a mali naturali, un ciclo di incontri dedicato all'ambiente all'interno del progetto Ricciorto - Orti metropolitani. Rassegna Isolotto70. Incontro con Paolo Bellocci, arboricoltore e funzionario agronomo del Comune di Prato. Con occhi contemporanei e scientifici osserveremo metodologie e benefici di questa cura. Parleremo di alberi e umani e del loro rapporto, vitale per gli umani ma non per gli alberi (loro non hanno bisogno di noi). Proveremo a capire qualche ‘parola’ del linguaggio degli alberi, per imparare come curarli affinché loro possano curare noi”. Attività realizzata con il sostegno dell’Autorità regionale per la garanzia e promozione della partecipazione e del Dagri Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali / Università degli Studi Firenze. A cura di: Ricciorto e Gruppo Autogestione Canova. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 4, 11, 18 e 25 luglio, ore 10: Letture sotto la quercia – Special (Evento interno alla rassegna Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova - "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Torna il ciclo di letture per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina da luglio a settembre ci ritroveremo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. E, terminate le letture, daremo il via ad un laboratorio a cura della ludoteca La Carrozza di Hans. Appuntamenti: 4 luglio: Arte a parte; 11 luglio: (E)state in musica; 18 luglio: Storie d'acqua; 25 luglio: Passione canina. Dai 2 ai 9 anni. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 10 e 24 luglio, dalle ore 15: BiblioKnit Caffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Lunedì 15 luglio ore 15-17.30; martedì 16 e mercoledì 17 luglio ore 10-12.30; giovedì 18 luglio ore 10-12.30 e 16-18.30: La Biblioteca parlante (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di Biblio-teCaNova Isolotto). “La biblioteca parlante” è lo stage di recitazione estivo per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, organizzato da sei Biblioteche Comunali Fiorentine: Biblioteca Villa Bandini, Biblioteca Filippo Buonarroti, Biblioteca Mario Luzi, Biblioteca del Galluzzo, BiblioteCaNova Isolotto e Biblioteca delle Oblate, e dall’Associazione “La stanza dell’attore” di Giovanni Micoli. Si tratta di percorsi intensivi di recitazione gratuiti, ciascuno della durata di 4 giorni, che hanno l’obiettivo di promuovere la biblioteca come luogo di incontro e socializzazione dove trascorrere il tempo libero, ricevere consigli di lettura, sviluppare le capacità relazionali e conoscere nuovi amici. Durante gli stage estivi i giovani avranno modo di sviluppare le proprie capacità recitative e comunicative, arricchendo la loro esperienza con la lettura di testi letterari di rilievo e l'applicazione pratica del rinomato metodo Stanislavskij. Al termine dello stage, verrà organizzato uno spettacolo finale dove i giovani attori avranno l'opportunità di esibirsi in una performance unica, mettendo in pratica le abilità acquisite durante lo stage e offrendo al pubblico un'esperienza immersiva e variegata nel mondo della letteratura e dell'arte orale. La partecipazione è gratuita su prenotazione compilando il format online: https://cultura.comune.fi.it/pa-gina/iscrizione-la-biblioteca-parlante. Spettacolo finale giovedì 18/07 dalle 17.30 alle 18.30. Anni 11 – 14. La partecipazione è gratuita su prenotazione compilando il format online: https://cultura.comune.fi.it/pagina/iscrizione-la-biblioteca-parlante.

Giovedì 18 luglio, ore 18.30: Eisbolè, una carta geografica che parla e diventa teatro (Estate Fiorentina 2024 e Rassegna Insuburbia – Theatre). Spettacolo di e con Fiamma Negri e Giusi Salis. Musiche originali: Stefano Bartoli. Regia: Marino Giuseppe Sanchi. Emozioni, ironia, consapevolezza: il racconto dei perché delle migrazioni. I perché dell’invasione e dei movimenti dei popoli in fuga dalle guerre e dalla fame. “In Suburbia (theater)” è la prima rassegna interamente tradotta nel linguaggio dei segni e prevede la realizzazione di brevi podcast esplicativi che permettano una fruizione più accessibile al pubblico non vedente per il quale è previsto anche un servizio di prenotazione e accompagnamento. Dagli 11 anni. A cura di Fa.R.M. – Fabbrica dei Racconti e della Memoria. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 19 luglio, ore 17: Progetto Natural(mente), letture e laboratori tra orto e biblioteca (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto. Progetto Orti Metropolitani - Un ciclo di 4 incontri per bambini e genitori sull’orto e le sue meraviglie. Il progetto, arrivato al suo ultimo appuntamento, intende coinvolgere bambini dai 4 anni in su e loro genitori nella conoscenza dello spazio verde del Bibliorto e nella consapevolezza di quanto sia importante per i bambini il contatto con la natura e la sua osservazione. 19 luglio, ore 17 - Quarto incontro ''Cammino e annuso'' - Lettura di ‘’Passi da gigante’’ di Anais Lambert (Pulce Edizioni, 2019). A seguire esperienza sensoriale nell’orto con le erbe aromatiche e a seguire costruzione di un’ape con filo morbido. Alla fine dell’incontro i genitori dei bambini riceveranno delle bibliografie contenenti suggerimenti per letture condivise e approfondimenti per gli adulti su ecologia e natura. Dai 4 anni. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 25 luglio, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto, in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, invita giovedì 25 luglio alle 21 nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo, la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni sugli oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. Per tutti. A Cura di: Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Scroll to top of the page