Ben – Essere a scuola nel Quartiere 5

Giornata di studio riservata unicamente ai docenti degli Istituti Comprensivi del Quartiere 5

Dopo due anni di distanziamento è importante riflettere, ricostruire le competenze relazionali e prendersi cura del corpo e della mente. Per questo il Laboratorio Permanente per la Pace e il gruppo docenti-educatori della Rete “Scuola e Territorio” del Quartiere 5 organizzano una giornata di studio per giovedì 8 settembre, dalle ore 9 alle ore 14.30, all’Auditorium Guicciardini, via Eleonora Ramirez de Montalvo 1, riservata unicamente ai docenti degli Istituti Comprensivi del Quartiere 5.

Di seguito il programma:

ore 8.30 iscrizione

ore 9 interventi in plenaria

  • saluti delle autorità

  • “Perchè occuparsi del benessere a scuola” con Elena Pierozzi, Promozione della Salute USL Toscana Centro, e Barbara Hoffmann del Laboratorio Permanente per la Pace

  • “Il vincolo inesistente del programma, tempi e strutture per curare il benessere a scuola” C. Testi, Proteo Fare sapere

ore 10 caffè con l’altro

ore 11 laboratori in gruppi di lavoro paralleli

  • “Comoda-mente a scuola. Consapevolezza corporea per una didattica serena.” L. Negri, Laboratorio Permanente per la Pace; C. Montani e M. Perretta, I.C. Guicciardini,

  • “Di nuovo insieme. Sperimentare vicinanza fisica e sentirsi parte del gruppo”G. Banchi, Promozione della Salute USL Toscana Centro,

  • “Dalla natura con amore. Outdoor education e l’apprendimento per scoperta”. B. Hoffmann, Laboratorio Permanente per la Pace; A. Cirillo, I.C. Beato Angelico,

  • “Parliamo di emozioni, come educhiamo a riconoscerle e gestirle”. L. Ciuffi, Consultori Adolescenti USL Toscana Centro; G. Daffra, Promozione della Salute USL Toscana Centro,

  • “Ascoltare per farsi ascoltare. Strategie e buone pratiche per costruire un clima di ascolto reciproco in classe.” S. Caciagli, Laboratorio Permanente per la Pace; Paola Amadio, I.C. Calamandrei,

  • “Viaggiando con la fantasia. Lo spazio come protagonista per le narrazioni in aula.” P. Salvadori, MCE; C. Pandolfini, GruppArt-MCE,

  • “Imparo in relazione. Accorgimenti per far interagire i ragazzi durante la didattica.” L. Lankes, Laboratorio Permanente per la Pace; A. Cassai, Rete Scuola Territorio.

ore 13 A spizzico e bocconi: rilievo dei bisogni emergenti, con la partecipazione di:

C. Frosoni , D. Pedol centri di alfabetizzazione Gandhi e Giufà,

L. Sanchez, servizio di educativa di strada e emporwement di comunità del Q5;

B. Hoffmann, L. Lankes, P. Tayar Laboratorio Permanente per la Pace;

E. Pierozzi, USL Toscana Centro;

M. Veltri, attività di sostegno allo studio del progetto Il filo rosso

Spuntino condiviso.

Scroll to top of the page