Autunno Fiorentino - Komorebi alla Rsa Il Giglio

Due date del ciclo di laboratori di Stazione Utopia alla Rsa Il Giglio: 22 e 23 novembre

Il laboratorio Komorebi, organizzato da Stazione Utopia in vari luoghi del territorio fiorentino con il contributo dell’Autunno Fiorentino, arriva anche alla Rsa Il Giglio di via di Santa Maria a Cintoia 9/A.

Calendario:

  • Mercoledì 22 novembre, ore 15.30 - Gate the Show. Un laboratorio/spettacolo che, a partire dai linguaggi della danza contemporanea di strada, risponde alle urgenze espressive e sociali dei giovanissimi interpreti. Un’opportunità per conoscere le memorie di coloro che dimorano in questo luogo e arricchirsi condividendo nuove esperienze e ispirazioni. The Gate Florence Dance Urban School è una giovane scuola che lavora sul linguaggio della danza di strada, della contact improvisation e dell’hip hop. A cura di The Gate con Jennifer Lavinia Rosati e Lorenzo Di Rocco. Prenotazioni qui.

  • Giovedì 23 novembre, ore 15.30 – Baldanza. Baldanza è il risultato di un laboratorio rivolto a cittadine/i e danzatori/trici, dove indagare la relazione fra corpo e movimento, un’azione pubblica capace di restituire la leggerezza dell’incontro e la relazione con l’ambiente come parte integrante del lavoro performativo. A cura di Carmine Catalano e Aldo Nolli, danzatori del Nuovo Balletto di Toscana, coreografi e formatori. Prenotazioni qui.

Komorebi, la luce che filtra propone nella Villa medicea La Petraia, alle Piagge e nella residenza per anziani Il Giglio, un ciclo di azioni performative in luoghi inconsueti dove favorire la relazione con il patrimonio culturale, il territorio e le comunità che lo abitano. Attraverso laboratori e azioni coreografiche animate da una nuovissima generazione di danzatrici/ori il progetto dialoga in maniera fluida e simbiotica con esperienze culturali esistenti, dando corpo a pratiche di innovazione sociale e partecipazione culturale. L’azione performativa filtra così fra le pareti del quotidiano, illuminando lo spazio di nuovi sensi.

Komorebi (Parola giapponese che indica la luce del sole che danza fra le foglie degli alberi) è realizzato in collaborazione con Direzione regionale Musei della Toscana, Nuovo Balletto di Toscana, Parc- Performing Arts Research Centre, Rsa Il Giglio, Società di Danza Firenze, Ass. Ieri Oggi e Domani, Centro Metropolis, Consorzio Martin Luther King, The Gate Florence Dance Urban School e grazie al contributo di Comune di Firenze | Autunno fiorentino 2023.


 

Komorebi
Scroll to top of the page