A Peretola parte il nuovo corso promosso dallo Sportello Vanessa
Lo Sportello Vanessa, attivo presso la Fratellanza Popolare di Peretola, è un punto di riferimento sul territorio per il sostegno delle donne vittime di violenza ed offre ascolto, orientamento e supporto gratuito grazie all’impegno di operatrici formate, in collaborazione con ANPAS Toscana.
Proprio nell’ottica della prevenzione e della consapevolezza nasce il Corso di Autodifesa aperto a tutti, promosso dallo Sportello Vanessa e realizzato in collaborazione con il Quartiere 5 e la Fratellanza Popolare di Peretola. Un’iniziativa pensata non solo come strumento di protezione personale, ma come percorso per acquisire sicurezza, lucidità e capacità di reagire nelle situazioni critiche.
Il Corso non insegna la violenza, ma tecniche semplici ed efficaci per disorientare l’aggressore e guadagnare tempo prezioso per chiedere aiuto e fuggire perchè la vera difesa parte dalla consapevolezza dei propri diritti e delle proprie risorse.
Inaugurazione sabato 27 settembre, dalle ore 10.00 alle 11.30 nella sede della Fratellanza Popolare di Peretola, via di Peretola 68 con una lezione gratuita a cura dell’istruttore Andrea Pasotti del centro KMA.
Seguirà aperitivo di benvenuto e un banchetto con gadgets a sostegno del Progetto Vanessa.
Un'occasione per incontrarsi, conoscersi e riflettere insieme su come la prevenzione e la solidarietà possano diventare strumenti di cambiamento.
Il corso, che inizia sabato 4 ottobre con orario dalle 10.30 alle 11.30, è aperto a tutti senza distinzione di genere.
Per info e iscrizioni telefonare al numero 349 8017534