Aria - Suoni e musica di ricerca

Terza edizione per la manifestazione curata da Tempo Reale: 14 e 15 giugno

Aria - Suoni e musica di ricerca giunge alla sua terza edizione! Due concerti open-air al Piazzale del Torrino, luogo poco conosciuto del Parco di Villa Strozzi, all’insegna di un approccio plurale e aperto, denso di strumenti e linguaggi diversi, accomunati da quello spirito di esplorazione che da sempre contraddistingue l’azione di Tempo Reale. La presenza del compositore tedesco Heiner Goebbels, insieme qui al performer Gianni Gebbia, costituisce un unicum culturale di grandissimo rilievo per Firenze; a questo si contrappongono idealmente la violoncellista coreana Okkyung Lee, musicista-improvvisatrice di respiro internazionale, e la compagine di improvvisazione elettroacustica BIG, espressione di un’idea attualissima di musica collettiva.

Programma:

• Mercoledì 14 giugno, ore 11, Conservatorio di Musica, Sala dei giochi/Villa Favard, Firenze. Incontro con Heiner Goebbels (modera Gianni Gebbia).

• Mercoledì 14 giugno, ore 21, Piazzale del Torrino, Parco di Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze. Heiner Goebbels/Gianni Gebbia duo. Heiner Goebbels: piano, violino cinese, samples, elettronica, zither, oggetti. Gianni Gebbia: sax baritono e soprano, elettronica.

• Giovedì 15 giugno, ore 21, Piazzale del Torrino, Parco di Villa Strozzi, Via Pisana 77, Firenze. Big/Bologna Improvisation Group: Antonio Ciaramella, Simone Grande, Salvatore Miele, Andrea Sanna, Nicola Venturo, Giacomo Zanus. Okkyung Lee solo.

Biglietti interi 10€, ridotti 7€. Studenti del ConsFi: ingresso gratuito 14/6, ridotto 15/6. Incontro 14/6: ingresso libero fino ad esaurimento posti. In caso di pioggia gli eventi al piazzale del Torrino si sposteranno alla Limonaia di Villa Strozzi. Nell’àmbito del progetto Secret Florence 2023 (https://www.secretflorence.it/). Con il sostegno di Estate Fiorentina.

Tempo Reale è un centro di ricerca, produzione e didattica musicale, fondato nel 1987 dal compositore Luciano Berio, che si occupa del rapporto tra musica e nuove tecnologie e della diffusione della musica di ricerca. Dal 2013 è diventato un Ente di rilevanza per lo spettacolo dal vivo della Regione Toscana.

Aria - Suoni e musica di ricerca