Arginare le Truffe agli Anziani: Un'impegno congiunto per la Sicurezza

22 maggio, Incontro sul tema delle truffe, rapine e reati che colpiscono gli anziani

Il fenomeno delle truffe ai danni degli anziani è un problema sempre più urgente che richiede attenzione e azione concreta. In risposta a questa sfida, l'Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (ANAP) si impegna attivamente per contrastare tale fenomeno, promuovendo la campagna nazionale "Più Sicuri Insieme".

In collaborazione con il Ministero dell'Interno, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale della Polizia Criminale, nonché con il contributo della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, ANAP ha lanciato un'iniziativa volta a sensibilizzare e proteggere gli anziani dai rischi legati alle truffe, alle rapine e ad altri reati che spesso li colpiscono in modo particolare.

Il gruppo ANAP Confartigianato Firenze si inserisce attivamente in questa lotta, organizzando la quinta edizione dell'evento "Più Sicuri Insieme". Questo incontro, focalizzato sulle truffe e i reati che mirano soprattutto agli anziani e alle fasce più deboli della società, si propone di offrire strumenti pratici e strategie di prevenzione per contrastare efficacemente tali minacce.

L'appuntamento è fissato per mercoledì 22 maggio 2024, alle ore 15.00, presso l'Auditorium di Confartigianato Imprese Firenze, situato in Via Empoli 27-29, Firenze. Durante l'evento, i partecipanti avranno l'opportunità di ascoltare interventi esperti e autorevoli:

Davide Giordano, Luogotenente e comandante della stazione dei Carabinieri di Scandicci, condividerà la sua esperienza e fornirà preziosi consigli su come proteggersi dalle truffe e dai reati.

Cinzia Vitale, criminologa e Garante dei diritti degli anziani di Firenze, discuterà delle strategie di prevenzione e delle misure da adottare per garantire la sicurezza degli anziani.

Tra gli ospiti, l’assessora all’Educazione, Welfare e Immigrazione del Comune di Firenze, il Presidente Regionale ANAP Confartigianato Toscana, oltre ai Presidenti provinciali ANAP della Toscana.

L'incontro si concluderà con un rinfresco, offrendo agli intervenuti l'opportunità di condividere e riflettere insieme su quanto appreso, rafforzando così il senso di comunità e solidarietà nella lotta contro le truffe agli anziani.

locandina descrittiva