Aprile Resistente: piccola galleria fotografica

Piccola galleria fotografica dell’edizione 2023 della storica rassegna del Quartiere 4 dedicata all’anniversario della Liberazione dal Nazifascismo

Abbiamo raccontato la storia degli Internati Militari Italiani (IMI), come le autorità tedesche definivano i soldati italiani catturati e deportati in Germania dopo l'8 settembre 1943, che, dopo il disarmo, dovettero scegliere fra continuare a combattere nelle file dell'esercito tedesco o, in caso contrario, essere inviati in campi di detenzione in Germania. Solo il 10 per cento accettò l'arruolamento. Gli altri vennero considerati prigionieri di guerra. In seguito cambiarono status divenendo “internati militari” (per non riconoscere loro le garanzie delle Convenzioni di Ginevra), e poi lavoratori civili, in modo da essere utilizzati come manodopera coatta senza le tutele della Croce Rossa. La loro storia è stata raccontata da Gemma Manoni, figlia di Luigi Manoni, uno degli IMI tornati a casa con un violino, in due appuntamenti, in BiblioteCaNova Isolotto e in sala consiliare, con la partecipazione anche del Sindaco Dario Nardella, che ha suonato il violino di Manoni. L’introduzione storica è stata a cura di Monica Rook, Istituto Storico della Resistenza.

Sabato 22 aprile si è svolta la “Biciclettata Partigiana” attraverso i luoghi della Mappa dei Partigiani del Q4, a cura delle sezioni Anpi ‘Sergio Rusich - Isolotto’ e ‘Potente – Pignone’, dal Circolo 25 Aprile alla Terrazza dei Partigiani (Cimitero di Soffiano). A seguire, presso la Terrazza dei Partigiani (Cimitero di Soffiano), la tradizionale solenne “Commemorazione dei Partigiani e dei Civili uccisi nel periodo della Resistenza del ‘44 precedente alla Liberazione”, alla presenza del Gonfalone di Firenze.

Sabato 29 aprile, ha chiuso la rassegna la Camminata “Sui luoghi della Resistenza dell’Oltregreve. Mantignano e Ugnano”, con mostre, video, incontri, visita al Ponte dei Cazzotti e all’Acquedotto di Mantignano. A cura di Maurizio Dell'Agnello, BiblioteCaNova Isolotto, Sezione Soci Firenze Sud Ovest Unicoop Firenze. In collaborazione con Anpi Isolotto e Scandicci, Casa del Popolo di Ugnano, Circolo Mcl di Mantignano, Humanitas Firenze Publiacqua-Acquedotto di Mantignano.

Aprile Resistente in Sala Consiliare 1
Aprile Resistente in Sala Consiliare 2
Aprile Resistente in Sala Consiliare: il sindaco suona il violino di Luigi Manoni
Aprile Resistente in Sala Consiliare: il violino di Luigi Manoni