Aprile Resistente 2026: la memoria della Resistenza diventa museo nell’Oltregreve fiorentino

Iscrizioni al Trekking entro il 10 aprile

Un trekking urbano per riscoprire i luoghi e i protagonisti della lotta per la libertà. È questo lo spirito di “Aprile Resistente 2026”, la rassegna promossa dal Quartiere 4 del Comune di Firenze in collaborazione con ANPI Isolotto-Sergio Rusich e realtà del territorio.

L’appuntamento con il Trekking è per sabato 18 aprile, con partenza alle ore 9.00 dallo spazio Bibliocoop del negozio Unicoop Firenze di Ponte a Greve. Il percorso, semplice e pianeggiante, si snoderà lungo le sponde del fiume Greve per circa 6 chilometri complessivi (andata e ritorno), trasformando l’Oltregreve in un vero e proprio museo a cielo aperto.

Durante il cammino è prevista la sosta al Cippo dei Partigiani e all’installazione del Ponte con la scritta “Los Angeles City Limits”, lasciata dai soldati nippo-americani nell’agosto del 1944, testimonianza storica della Liberazione del territorio. L’arrivo al cippo è previsto intorno alle 10.30.

Seguiranno i saluti istituzionali del Presidente del Quartiere 4. Il rientro al punto di partenza è previsto alle ore 11.00, con arrivo intorno alle 12.30.

Il trekking è aperto alla cittadinanza. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe adatte, oltre a portare acqua e un ombrello pieghevole in caso di pioggia. In condizioni meteo avverse l’iniziativa sarà annullata.

Per partecipare è richiesta l’adesione, entro il 10 aprile, tramite mail all’indirizzo: partecipazione.consiglioq4@comune.fi.it

Un’occasione per camminare insieme nella storia, mantenendo viva la memoria della Resistenza e dei valori di libertà e democrazia che ancora oggi rappresentano un patrimonio condiviso della comunità.

Scroll to top of the page