Dal 13 aprile gli eventi della tradizionale rassegna del Q4 dedicata alla Resistenza e alla Liberazione dal Nazifascismo
Il Quartiere 4 e la Sezione Anpi Isolotto-Sergio Rusich, in copromozione con le Sezioni Anpi Oltrarno-Potente-Scandicci-Fiesole, in collaborazione con BiblioteCaNova Isolotto, con Circolo Arci Isolotto P. Pampaloni e con alcuni studiosi del territorio, organizzano l’edizione 2024 della rassegna Aprile Resistente, dedicata alla Resistenza e alla Liberazione dal Nazifascismo.
Aprile Resistente avrà inizio sabato 13 aprile con il Trekking della Memoria, organizzato in varie tappe, che avrà inizio dal Cimitero di Soffiano alle 10 dove, dopo il saluto del Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e alla presenza del Gonfalone della Città di Firenze, dei Vigili a cavallo, dei Vigili in alta uniforme, e della vedova del partigiano Pillo Silvano Sarti. si terranno, presso la Terrazza dei Partigiani, delle letture a cura delle studentesse e degli studenti del Liceo ‘N. Rodolico (I partigiani della Terrazza). Da lì i partecipanti si sposteranno al Prato dello Strozzino, dove, intorno alle 12, sarà ricordato il sacrificio dei tre giovani carabinieri Alberto La Rocca, Vittorio Marandola e Fulvio Sbarretti, che il 12 agosto 1944, alla vigilia della liberazione di Fiesole, sacrificarono le proprie vite per il bene comune. Sarà inoltre reso onore alla memoria del vicebrigadiere Salvo Rosario Antonio D'Acquisto, insignito della Medaglia d'oro al valor militare per il suo nobile sacrificio il 23 settembre 1943. D'Acquisto dette la propria vita per proteggere inermi cittadini durante una rappresaglia nazista. Alla tappa del Prato dello Strozzino, oltre al presidente del Q4 Dormentoni, saranno presenti il Capitano dei Carabinieri Federico Minicucci, la Consigliera Aned Tamara Tagliaferri e, per l’Istituto Storico Resistenza Toscana, Andrea Morandi. Letture a cura delle sezioni Anpi Isolotto e Fiesole (Salvo D’Acquisto, i tre carabinieri di Fiesole). Alle 14.30 partenza verso Piazza Tasso per la commemorazione dei Martiri del 17 luglio del ‘44: ore 15, arrivo a Piazza Tasso, intervento del presidente del Consiglio comunale Luca Milani, lettura a cura della sezione Anpi Oltrarno; ore 16, Casa di Aligi Barducci, lettura a cura della sezione Anpi Potente; ore 17, Giardino Silvano Sarti, letture a cura della sezione Anpi Potente. Chi non potesse effettuare l’intero trekking può aderire a una delle singole tappe; prenotazione obbligatoria tramite email all’indirizzo: partecipazione.consiglioq4@comune.fi.it.
Di seguito, gli altri eventi in programma:
Lunedì 15 aprile, ore 10, presso il Circolo Arci Isolotto P. Pampaloni (via Maccari 104), si terrà l’inaugurazione del Piccolo fondo Manrico Zoi, medaglia di bronzo al valor militare come staffetta partigiana.
Mercoledì 17 aprile, ore 21, sempre presso il Circolo Arci Isolotto, avrà luogo la presentazione del CD Digitale R-Esistente, di Orlando Baroncelli.
Lunedì 22 aprile ore 17, presso Bibliotecanova Isolotto, via Chiusi, presentazione del libro I cinque ragazzi del Campo di Marte, di Franco Bassi.
Martedì 23 aprile ore 17, presso Bibliotecanova Isolotto, via Chiusi, presentazione del libro La Liberazione: fotostoria di 80 anni fa, di Gilberto Bacci.
Mercoledì 24 aprile ore 17, in Piazza dell’Isolotto, letture teatrali Dio, Patria, Famiglia nelle lettere dei condannati a morte della Resistenza italiana a cura del Piccolo Teatro Anpi Isolotto e contributo sonoro della Scuola di Musica Landini.
Sabato 27 aprile, ore 10, presso lo storico Acquedotto di Mantignano, in via dei Pozzi di Mantignano, mostra delle illustrazioni di Roberto Fiordiponti e visita guidata all’acquedotto; ore 12, Visita al Monumento ai Caduti presso il Giardino dei caduti dell’agosto ‘44 di Mantignano, con commemorazione e contributo sonoro della Scuola di Musica Landini. PRENOTAZIONI CHIUSE, raggiunto il numero massimo dei posti a disposizione.
Informazioni: quartiere4@comune.fi.it.