Aprile, maggio e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Proseguono gli eventi di BiblioteCaNova Isolotto. Di seguito, il calendario con tutte le indicazioni.

Continuano: “Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle (appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di Saf - Società Astronomica Fiorentina); rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i mercoledì; sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle 9 alle 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese); ABC Autismo, ogni 2 del mese; rubrica cinema e costellazioni (uscita ogni 21 o 23 del mese, alla data del cambio astrologico del segno zodiacale); “La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca”. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese).

Martedì 18 aprile, ore 17 - Storie di Resistenza senza armi: IMI Internati Militari Italiani (Aprile Resistente). Con IMI, Italienische Militärinternierte, ossia i Militari Internati Italiani si intende la definizione con la quale le autorità tedesche definivano i soldati italiani catturati e deportati in Germania in seguito alla proclamazione dell'armistizio dell'Italia, l'8 settembre 1943. Dopo il disarmo, soldati e ufficiali vennero posti davanti alla scelta di continuare a combattere nelle file dell'esercito tedesco o, in caso contrario, essere inviati in campi di detenzione in Germania. Solamente il 10 per cento accettò l'arruolamento mentre gli altri vennero considerati prigionieri di guerra. In seguito cambiarono status divenendo “internati militari” (per non riconoscere loro le garanzie delle Convenzioni di Ginevra), e dall'autunno del 1944 alla fine della guerra, lavoratori civili, in modo da essere utilizzati come manodopera coatta senza godere delle tutele della Croce Rossa loro spettanti. Introduzione e quadro storico delle vicende legate agli IMI a cura di Monica Rook; Storia, letture, memorie di prigionia e ascolto della voce del violino di Luigi Manoni. A cura di Gemma Manoni e Francesco Ferrieri. Canti a cura del coro di bambini Il Melograno. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Mercoledì 19 e 26 aprile, ore 17-19 - E se diventi farfalla. È un progetto rivolto a bambini/e in età prescolare (0-6 anni), ai loro insegnanti e alle famiglie, che opera in 9 regioni italiane. Il progetto, finanziato dalla Fondazione Con i Bambini per il periodo 2018-2023 vuole realizzare spazi aperti a tutti i bambini/e e alle loro famiglie per incontrarsi e conoscersi. Le attività previste (laboratori con i bambini di età 0-6 anni, laboratori con i genitori, formazione insegnanti, mostre gioco) mirano a favorire il dialogo interculturale e il protagonismo dei bambini e delle bambine, che potranno sviluppare la loro creatività attraverso attività artisticomanipolative e con metodi didattici adeguati. In particolare, saranno proposte letture plurilingue, attraverso l’uso del Kamishibai (teatro di carta) seguite da momenti di sperimentazione artistica insieme a bambini/e e le loro famiglie. La realizzazione delle attività prevede la partecipazione di artisti e personale esperto di dialogo e didattica interculturale e favorisce la conoscenza e la sperimentazione di pratiche di accoglienza, cura e valorizzazione di tutte le diversità presenti nell’ottica di promozione e sviluppo di una con-cittadinanza plurale. Bambini 0-6 anni. A cura di Cospe onlus. Iscrizioni: 055 710834.

Mercoledì 19 aprile, 3 e 17 maggio 2023, ore 17 - Pont-Aut: dialoghi con e sull'autismo. In BiblioteCaNova Isolotto e sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve. Ciclo di incontri sulle possibili realtà dell'autismo a cura del Q4. Prossimi appuntamenti: Mercoledì 19 aprile - Incontro con Mauro e Francesco Salvadori. Mauro Salvadori è scrittore e pittore. Il figlio Francesco Salvadori, autistico, è pittore e fa animazione nelle scuole (BiblioteCaNova Isolotto, IV Piano) – Modera Enrico Zoi; Mercoledì 3 maggio – Incontro con Alessandra Smeraldi e Patrizio Batistini, rispettivamente presidente e direttore clinico e scientifico di Asa-Associazione Sindromi Autistiche (sala soci Centro Commerciale Coop Ponte a Greve) – Modera Enrico Zoi; Mercoledì 17 maggio – Incontro con Maria Carla Morganti e Marilena Zacchini, rispettivamente presidente e consulente/formatrice di Autismo Firenze Casadasé (BiblioteCaNova Isolotto, IV Piano) – Modera Enrico Zoi. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 20 aprile, ore 17.30 - Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di aprile propone la lettura di "Io confesso" di Jaume Cabrè. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Incontro successivo: Giovedì 18 maggio 2023 – Il tempo senza età di Marc Augè. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 20 aprile, ore 18.30 - Fondazione Palazzo Strozzi presenta ‘Reaching for the Stars. Da Maurizio Cattelan a Lynette Yiadom-Boakye’, mostra, curata da Arturo Galansino, direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, che propone una selezione di opere dei più importanti artisti contemporanei internazionali, tra cui Maurizio Cattelan, Sarah Lucas, Damien Hirst, Lara Favaretto, Cindy Sherman, William Kentridge, Berlinde De Bruyckere, Josh Kline, Lynette Yiadom-Boakye, Rudolf Stingel, celebrando a Firenze i trent’anni della Collezione Sandretto Re Rebaudengo, una delle più famose e prestigiose collezioni italiane d’arte contemporanea. ‘Reaching for the Stars’ esplora le principali ricerche artistiche degli ultimi cinque decenni attraverso una costellazione di opere che saranno esposte in tutti gli spazi di Palazzo Strozzi, dal Piano Nobile alla Strozzina, con una speciale nuova installazione per il cortile rinascimentale. Tra pittura, scultura, installazione, fotografia, video e performance, il progetto esalta il dialogo tra Palazzo Strozzi e l’arte contemporanea proponendo ai visitatori un percorso alla scoperta delle grandi stelle dell’arte globale degli ultimi anni insieme a uno sguardo alle più giovani generazioni. A cura di: Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo. Main Supporter: Fondazione CRFirenze. Sostenitori: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Intesa Sanpaolo, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 20 e 27 aprile, ore 17 - Alla scoperta del fantasy (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Ciclo di quattro incontri dedicati alla scoperta del fantasy: un viaggio avventuroso in compagnia di testi segreti, personaggi fantastici e storie incredibili. Il progetto, a cura di Allibratori Aps Onlus, è rivolto a ragazzi dagli 11 ai 14 anni. L’iscrizione prevede la partecipazione al ciclo completo. Dagli 11 ai 14 anni. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti (massimo 10 posti).

Venerdì 21 aprile, ore 17 - In rock signo vinces: un salotto per Vincenzo. Incontro dedicato al terzo anniversario della scomparsa di Vincenzo Ponticiello alias Dennis Flagiello. Dalla sua storia musicale (dai seminali Spettri ai basilari Dennis & The Jets), a quella umana e lavorativa come professore di Secondaria di Primo Grado. Nata nel 1983 a Firenze, la band Dennis & the Jets riuniva alcuni dei più esperti musicisti della scena toscana: i fratelli Carmine Ugo Ponticiello (Jerry Flagiello: chitarra acustica, voce solista), Raffaele Lello Ponticiello (Johnny Flagiello: chitarra solista, voce) e Vincenzo Ponticiello (Dennis Flagiello: basso, voce solista), insieme a Mauro Sarti (Tarzan: batteria, voce solista), Stefano Melani (Tony Cartony: hammond, piano, voce) e Matteo Biancalani (Matteo Perez: sax). Attivi dagli anni '60, i fratelli Ponticiello fecero parte della band Gli Spettri, nati nel 1964 ed allora conosciuti per le loro esibizioni scenografiche con le 4 bare sul palco e per l'utilizzo di un carro funebre come mezzo di trasporto strumenti. Gli Spettri entrarono in crisi con l'avvento della disco music, che segnò un ritorno alla musica da ballo ed un allontanamento da quelle forme rock più cerebrali. Fu proprio in questi anni di crisi, ad inizio anni '80, che i tre fratelli si riproposero come trio in salsa rockabilly, accompagnato da una drum machine, suonando nel circuito underground fiorentino, che allora vedeva il fiorire soprattutto della new wave e darkwave, ma anche dei movimenti legati al revival '50 e '60. Fu nel 1983 che Mauro il Maghero detto Tarzan, si unì al gruppo, che inizialmente prese il nome di Rocco Billy e i suoi fratelli e fu solo con l'inserimento di Dennis Caldirola che la band divenne il quintetto originario che prenderà poi il nome di Dennis & the Jets. A cura di Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 22 aprile, ore 10.15 (primo turno) e 11.15 (secondo turno) - MusicArte - Ludoteca musicale, per leggere e suonare (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Dalla collaborazione tra il Centro Studi Musica & Arte di Firenze e lo spin-off fiorentino Promopsi nasce un progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini, adolescenti e famiglie del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi. Ludoteche musicali per i piccolissimi, Concerti per bambini e famiglie, Laboratori creativi di composizione e improvvisazione musicale, Drum Circle di percussioni e Laboratori di tecnologia musicale per ragazzi e ragazze: un'ampia offerta per tutti realizzata intrecciando suoni e parole, musica e letture. Per promuovere la cultura con partecipazione, condivisione e divertimento. Programma completo: https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/musicarte-nelle-biblioteche. 0-2 anni. A cura di Centro studi Musica e Arte (https://www.musicarte.it/) e Cooperativa Promopsi. Con il patrocinio dell’Università degli studi di Firenze e Fondazione CR Firenze. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055 710834, fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 26 aprile 2023, ore 15 – BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Mercoledì 26 aprile, ore 17.30 - Tandem–Due libri a confronto: Amore: Istruzioni per l'uso. IV piano e in diretta sulla pagina Facebook. Tandem, un progetto nato da un'idea di Simone Pagliai è un ciclo di conversazioni nelle quali due libri sono messi a confronto. Le due opere sono scelte in base a elementi comuni che costituiscono il titolo e il filo conduttore dell’incontro. Il punto di contatto può essere un tema generale, una particolare ambientazione, il periodo in cui i due libri sono stati scritti, l’epoca di cui trattano, certe spiccate somiglianze o differenze tra gli autori, una peculiare visione del mondo, una caratteristica dello stile, o altro ancora. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. Protagonisti della giornata: “Le relazioni pericolose” di Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos e “Giulia, o la nuova Eloisa” di Jean Jacques Rousseau. Con Michela Landi, Professoressa Associata di Letteratura Francese – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Firenze. A cura di Simone Pagliai, Associazione Semicerchio, Associazione Liberamente Pollicino. Per informazioni 055 710834.

Giovedì 27 aprile, ore 18 - Incontro di presentazione dello "Yoga della risata". Con l'insegnante di yoga Lydie Dali. Presentazione esperienziale e prova pratica. IV piano e diretta streaming Facebook. Presentazione dello Yoga della Risata, una disciplina che insegna ad utilizzare la Risata Incondizionata come strumento di benessere psico-fisico a livello personale e organizzativo. Dal 2015 Lydie Dali accompagna le persone a conoscere e sperimentare i numerosi benefici di questa pratica per la salute e la felicità, attraverso incontri di gruppo che offrono l'opportunità di entrare in relazione con l'altro in maniera ludica e giocosa, permettendo di socializzare e riscoprire il valore dello stare insieme, del sorriso, del ridere di gusto e della leggerezza. Oltre ad affiancare con percorsi individuali chi desidera portare nella propria vita un atteggiamento positivo e resiliente, coltivando l'arte di ridere con se stesso, Lydie Dali propone percorsi formativi e di welfare per organizzazioni e aziende che vogliono puntare sul benessere dei propri collaboratori come strategia per creare valore e accompagnare di pari passo la crescita economica, sviluppando la cultura del buon umore e dell'entusiasmo. Parallelamente vengono proposti percorsi individuali e di gruppo in cui sperimentare il riso counseling, un approccio innovativo che consente alla persona di entrare in relazione con la propria risata a livello profondo, contattare attraverso di essa le proprie emozioni e vivere una catarsi emotiva consapevole, portando a coscienza l'origine di disarmonie e stress oltre i recinti e della mente. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 27 aprile, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di SAF Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Giovedì 27 aprile e giovedì 4, 11, 18 e 25 maggio, ore 15 - Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale a cura di Andrea Falcioni. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. Attraverso la scrittura si vuole imparare a esprimere la propria interiorità e raccontarla, facendo affiorare i possibili limiti, per superarli insieme al gruppo. Si cerca di andare oltre le personali linee d'ombra più o meno visibili, farle emergere se necessario, confrontarsi su quanto realizzato, per costituire un risultato quanto più esprimibile ad alta voce e rappresentare il proprio lavoro attraverso la lettura davanti a un uditorio. A cura di Associazione Incontroluce APS, in collaborazione con Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefona allo 055710834.

Venerdì 28 aprile, venerdì 5, martedì 16 e venerdì 26 maggio, giovedì 1 giugno, ore 17 - L'Egittologia delle origini: a duecento anni dalla morte di Giovanni Battista Belzoni. IV Piano + Diretta streaming su Facebook. Ciclo di incontri in occasione del bicentenario dalla morte di G. B. Belzoni con il patrocinio del dipartimento SAGAS, Università di Firenze Si ringrazia per la collaborazione il Gruppo archeologico fiorentino. Ciclo di 7 incontri dedicati alla figura di Giovanni Battista Belzoni, esploratore e ingegnere considerato uno dei primi pionieri dell'archeologia ed egittologia moderna. Con il patrocinio del dipartimento SAGAS, Università di Firenze e la collaborazione il Gruppo archeologico fiorentino. Programma: Lunedì 17 aprile: L’esplorazione dell’Egitto prima di Champollion. (Interverrà il Prof. Alessandro Roccati, Università di Torino); Venerdì 28 aprile: Belzoni, egittologo e esoterista. (Interverranno l’arch. Pagni e Dott.ssa Sacchetti. A cura del Gruppo Archeologico Fiorentino); Venerdì 5 maggio: Belzoni e l’Egitto. Esplorazione e riscoperta alla soglia dell’egittologia (Interverrà il Professor Emanuele Ciampini, Università di Venezia); Martedì 16 maggio: Ippolito Rosellini, padre dell’Egittologia italiana, e la spedizione franco-toscana in Egitto 1828-1829. (Interverrà la Dott.ssa Ilaria Cariddi, Università di Firenze); Venerdì 26 maggio: La sezione "Museo Egizio" del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. (Interverrà la Dott.ssa Anna Consonni Museo Archeologico Nazionale di Firenze - Direzione regionale musei della Toscana); Giovedì 1 giugno: Vita ed imprese di Giovanni Battista Belzoni. (Interverrà il Dott. Marco Zatterin, vice direttore de La Stampa e autore del libro “Il gigante del Nilo”). Informazioni telefonare allo 055710834.

Sabato 29 aprile, ore 10 - Sui luoghi della Resistenza dell’Oltregreve. Mantignano e Ugnano (Aprile Resistente). Mostra documentativa e passeggiata sui luoghi della Resistenza. Il Movimento di Quartiere di Firenze commemora i partigiani caduti a Mantignano e Ugnano durante la liberazione di quel territorio, avvenuta il 4 agosto 1944. La commemorazione prevede un’esposizione di documenti relativi alle storie del Ponte dei Cazzotti, dell’Acquedotto di S. Maria a Mantignano ed alla loro difesa da parte delle Sap (Squadre Azione Patriottica). Sarà inoltre presentato il libro “Mappa dei partigiani del Quartiere 4”, ad opera del suo autore Franco Quercioli e proiettato il video “Un ponte per non dimenticare”, di Maurizio Ranieri. Ore 10: Saluti istituzionali di Mirko Dormentoni (Presidente del Quartiere 4) e di Giuseppe D’Eugenio (già Presidente del Quartiere 4). Ore 11: Camminata "Sui luoghi della Liberazione dell’Oltregreve", nella quale si ripercorrono i momenti salienti della liberazione di Firenze nel territorio del Quartiere 4 con particolare riferimento agli eventi che coinvolsero cinque giovani partigiani delle SAP. Le iscrizioni alla camminata saranno raccolte entro giovedì 27 aprile chiamando la biblioteca al numero 055 710834. A cura di Maurizio dell'Agnello, BiblioteCaNova Isolotto, Sezione Soci Firenze Sud Ovest Unicoop Firenze. In collaborazione con Anpi Isolotto e Scandicci, Casa del Popolo di Ugnano, Circolo Mcl di Mantignano, Humanitas Firenze Publiacqua-Acquedotto di Mantignano. Con la collaborazione del Quartiere 4 Comune di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 2 maggio, ore 17 - Presentazione del libro “Strage al masso delle fate”, di Nicola Coccia (ETS 2021). Il giornalista e scrittore Nicola Coccia racconta una storia di resistenza partigiana poco conosciuta avvenuta nel giugno del 1944: il sabotaggio alla stazione ferroviaria di Carmignano, in provincia di Prato, ai danni di un carico di esplosivo appartenente alle truppe nazifasciste da parte di 8 uomini, cinque dei quali morirono nell’esplosione. Il libro è il risultato di quindici anni di interviste ai testimoni di quei giorni e di una meticolosa richerca d’archivio, che racconta la vita del piccolo gruppo di partigiani e soprattutto dei 3 protagonisti principali, i pittori Ottone Rosai e Enzo Faraoni e il poeta Bogardo Buricchi dal 1933 fino alla tanto attesa Liberazione. Insieme all'autore interverranno Matteo Mazzoni (direttore Istituto Storico della Resistenza Toscano) e Franco Quercioli (ANPI Isolotto Sergio Rusich). Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 3 maggio, ore 17 - Un mercoledì da draghi: I bestiolini (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. Lettura animata di Mondo matto di Atak (Orecchio Acerbo) e altre storie di insetti e piccole creature. A seguire laboratorio per creare con materiali di riciclo il proprio animaletto. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 4 maggio, ore 17 - Pieni a rendere. Presentazione del progetto “Un viaggio lungo un secolo 1918-2020. Dalla febbre spagnola al Covid19. Il lavoro di un anno scolastico 2022-2023. Incontro interno a “Pieni a rendere”, un progetto che, grazie all’azione della biblioteca, ha come obiettivo valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità. Uno di questi spazi sarà la sala dell’Autogestione di BiblioteCaNova Isolotto e la rigenerazione urbana e sociale del Punto Lettura Luciano Gori e dell’area circostante. La recente scoperta dell’ubicazione del lazzeretto di Firenze durante l’epidemia di Febbre Spagnola del 1918-1919 nei pressi della ex biblioteca, oggi Punto Lettura Luciano Gori, induce il Quartiere a dare avvio al progetto di fondazione, in quel luogo, di una Casa della Memoria. Il complesso della ex biblioteca, occupato solo in parte dal Punto Lettura, è già interessato da un intervento di rigenerazione urbana del Comune di Firenze che intende trasformare la parte non utilizzata in un centro giovanile polifunzionale connesso internamente alle sale della biblioteca. Interventi di Gabriella Bellucci, di Franco Quercioli, degli insegnanti del I.C. Montagnola-Gramsci e del Liceo N. Rodolico. Proiezione del video di Maurizio Ranieri ‘Il Lazzaretto dell’Isolotto: una storia del Novecento’. Saluti di Mirko Dormentoni, Presidente del Consiglio di Quartiere 4.

Giovedì 4 ore 17, sabato 6 ore 10.15 e 11.15, giovedì 11 ore 17, giovedì 18 ore 17 e giovedì 25 maggio ore 17 - MusicArte. Concerti e laboratori per l’inclusione. Percorsi creativi e inclusivi in biblioteca per valorizzare la lettura e la musica. Dalla collaborazione tra il Centro Studi Musica & Arte di Firenze e lo spin-off fiorentino Promopsi nasce un progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini, adolescenti e famiglie del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi. Ludoteche musicali per i piccolissimi, Concerti per bambini e famiglie, Laboratori creativi di composizione e improvvisazione musicale, Drum Circle di percussioni e Laboratori di tecnologia musicale per ragazzi e ragazze: un'ampia offerta per tutti realizzata intrecciando suoni e parole, musica e letture. Per promuovere la Cultura con partecipazione, condivisione e divertimento. Programma: Giovedì 4 maggio ore 17.00: Biblio Drum Circle: Cerchio di tamburi (11-13 anni); Sabato 6 maggio ore 10.15 e 11.15 (due turni): Ludoteca musicale, per leggere e suonare (3-6 anni); Giovedì 11 maggio ore 17.00: Biblio Drum Circle: Cerchio di tamburi (11-13 anni); Giovedì 18 maggio ore 17.00: Elaborati sonori: Laboratorio di tecnologie musicali (14-18 anni); Giovedì 25 maggio ore 17.00: Spazi sonori: Laboratorio di tecnologie musicali (14-18 anni). A cura di Centro studi Musica e Arte (https://www.musicarte.it/) e Cooperativa Promopsi. Con il patrocinio dell’Università degli studi di Firenze e Fondazione CR Firenze. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Giovedì 4, 11, 18 e 25 maggio, ore 15 - Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale a cura di Andrea Falcioni. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. Attraverso la scrittura si vuole imparare a esprimere la propria interiorità e raccontarla, facendo affiorare i possibili limiti, per superarli insieme al gruppo. Si cerca di andare oltre le personali linee d'ombra più o meno visibili, farle emergere se necessario, confrontarsi su quanto realizzato, per costituire un risultato quanto più esprimibile ad alta voce e rappresentare il proprio lavoro attraverso la lettura davanti a un uditorio. A cura di Associazione Incontroluce APS, in collaborazione con Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefona allo 055710834.

Sabato 6 maggio, dalle 14 alle 19 - Poesia e metafora. Esplorare i territori della parola poetica tra emozione e conoscenza. Seminario sulla poesia a cura di Laura Lemmi. Il laboratorio, attraverso riflessioni individuali e scambi di esperienze, propone strumenti teorici e stimoli concreti per praticare metodologie efficaci in grado di sviluppare consapevolezza del processo di formazione linguistica democratica e interculturale. Una formazione particolarmente necessaria oggi nella società della conoscenza ma anche della complessità. Si considera irrinunciabile una lingua non schematica, che riesce a fare del proprio oggetto qualcosa di reale e non un’astratta entità a cui aderire passivamente, una cassetta di attrezzi linguistici e culturali funzionali alla conoscenza e non al perpetuare modelli statici e stereotipi. Una Lingua fruibile nella sua varietà e molteplicità di funzioni. A cura di Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino.

Lunedì 8 maggio, ore 17 - Conversazioni musicali: Otello, di Giuseppe Verdi. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. A cura di Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Lunedì 8 maggio, ore 17.30, e sabato 20 maggio, ore 10.30 - Storie Piccine picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. 0-3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834 fino ad esaurimento posti.

Lunedì 8 maggio, 29 maggio e 26 giugno, ore 17.20 - L'arte di essere gentili. Ciclo di sei incontri sulla gentilezza. La gentilezza non è un minuetto come ha scritto Davide Rondoni e non si può neanche configurare nell’insieme delle buone maniere, dell’educazione o del galateo. La gentilezza è una scelta di vita. A partire dalla relazione con se stessi per poi andare nel resto del mondo. La gentilezza è una competenza e come tale può essere allenata e coltivata. La cultura della gentilezza è una ricerca sempre in divenire, come sono in divenire le relazioni umane che hanno bisogno di un costante accudimento perché troppo soggette a interferenze di vario tipo, disallineamenti e disconferme. Formarsi alla gentilezza comporta considerare una serie di parole chiave che partono dalla scelta di un linguaggio generativo, un ascolto consapevole, addomesticare pensieri disfunzionali, fino all’elaborazione funzionale di conflitti, governo delle emozioni e dello stress. La gentilezza di cui parleremo fa riferimento a un qualcosa di più articolato e complesso, una cultura, un modo di esprimersi e di comportarsi inclusivo, rispettoso dell’altro, un modo per coltivare certi sentimenti e certe qualità che cambiano le relazioni, personali e professionali. Calendario dei prossimi incontri: 8 maggio 2023 - Rispetto dei punti di vista; 29 maggio 2023 - Mettersi nei panni dell’altro: processo di empatia e compassione; 26 giugno 2023 - Il tempo della gentilezza: come misurarlo e come goderne. A cura di Anna Maria Paci. Informazioni: 055 710834.

Mercoledì 10 e 24 maggio, dalle 15 – BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali; un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Giovedì 11 maggio, dalle 15 - Pieni a rendere. Manifestazione pubblica–Evento finale Casa della Memoria. Incontro interno a “Pieni a rendere” un progetto che grazie all’azione della biblioteca, ha come obbiettivo valorizzare gli spazi per la comunità del quartiere realizzando un percorso di narrazione collettiva che ne restituisca l’identità. Da settembre 2022 studenti delle scuole medie inferiori e superiori hanno partecipato a una serie di laboratori sulla storia del Lazzeretto e dell’influenza spagnola, per sensibilizzare gli allievi al tema della conservazione della memoria come impegno sociale e civile verso il proprio passato ma anche al tema della responsabilità della scelta dei materiali che costituiranno, domani, le basi della memoria futura di tutti. Da gennaio 2023 quelle stesse classi saranno guidate dai loro docenti in laboratori finalizzati alla trasformazione dei materiali raccolti in testimonianze dirette, e quindi in nuove memorie della nuova pandemia di Sars Covid 19, sotto forma di elaborati scritti, letti in una cerimonia pubblica l’11 maggio 2023 nell’area antistante il Punto Lettura Luciano Gori alla presenza di autorità pubbliche. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 11 maggio, dalle 21 - Prova collettiva aperta Choreos. Choreos - Coro Lgbtqia+ Firenze è una formazione corale nata a gennaio 2018 all'interno di Ireos, in seguito costituitasi associazione autonoma nell'ottobre 2020. Si tratta di un coro composto da persone di tutti gli orientamenti sessuali e identità di genere e si propone come realtà inclusiva e aggregativa, con una missione politica sulle tematiche della comunità LGBTQIA+. Nel corso del tempo Choreos ha promosso e organizzato incontri corali e spettacoli tematici fra teatro e musica per sensibilizzare sui temi come il contrasto all'omolesbobitransfobia, la lotta all'aids, la memoria storica e attuale della persecuzione omolesbobitransfobica. Si è esibito inoltre per strada, in teatri, circoli, in occasione di feste, cene, concerti e rassegne corali a Firenze, Pisa, Padova, Spoleto, Perugia, Roma. Conta attualmente oltre 50 componenti. Aderisce ufficialmente a Cromatica (associazione di secondo livello dei cori lgbt italiani) e a Legato (rete dei cori arcobaleno europei), nonché all'associazione Cori della Toscana ed è diretto sin dalla sua fondazione da Simone Faraoni. A cura di Choreos Firenze. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 12 maggio, ore 15 - Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. Con il patrocinio di Aima, in collaborazione con Korian-RSA Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. In contemporanea: Gruppo di auto mutuo aiuto per i familiari di malati di Alzheimer. Ogni secondo venerdì del mese. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Venerdì 12 maggio, ore 17 - Sorpresa! Leggiamo e creiamo - Con le mani si può... (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Durante la lettura del libro di Formentini ‘Mano manina’, ci divertiremo a riprodurre i protagonisti incontrati attraverso la dissociazione delle varie dita della mano. Poi realizzeremo un quadro nel quale le sagome delle proprie mani si trasformeranno in personaggi fantastici. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, fino ad esaurimento posti.

Sabato 13 maggio, ore 17.30 - Sabato d'autore. L’Associazione Lucana Firenze (in collaborazione con il Quartiere 4/Comune di Firenze) organizza una serie di incontri: la rassegna Sabato d’autore alla BiblioteCanova, presentata da Giancarlo Passarella, scrittore e presidente di Ululati dall’Underground - Associazione di Promozione Sociale. Dalle 17.30 alle 19 andare in biblioteca di sabato pomeriggio è una conquista per tutti: la socialità diventa concreta, con la possibilità di assistere ad un salotto pieno di riflessioni, presentazioni di nuovi libri, artisti che hanno il coraggio di creare, cantautori che usano le note per un messaggio comunicativo trasformato in canzone, parolieri e non parolai. A cura di Associazione Lucana di Firenze. Informazioni: 055 710834.

Lunedì 15, 22 e 29 maggio, ore 17 - Mi leggi una storia? Le storie di carta di Rebecca. Le storie di carta di Rebecca, presentato da Li.Be – Libera Bellezza Associazione Culturale all’interno della rassegna Mi leggi una storia?, è un progetto di avvicinamento alla lettura e alla narrazione dedicato alle bambine e ai bambini dai 3 agli 8 anni e ispirato alle più suggestive opere dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer. Durante gli incontri, della durata di circa 75 minuti e ognuno legato a un diverso libro illustrato da Dautremer, i partecipanti ascolteranno la storia e saranno invitati in un primo momento a creare un piccolo manufatto relativo ai personaggi e ai luoghi presentati. Nella seconda parte dell’incontro saranno poi stimolati a inventare a loro volta una breve narrazione che continui in modo creativo quella del libro. Programma: Lunedì 15 maggio ore 17.00: Il bosco addormentato (Manufatto: crea l’albero del tuo bosco magico - Invenzione narrativa: quali animali dormono nel bosco?); Lunedì 22 maggio ore 17.00: Il diario segreto di Pollicino (Manufatto: crea gli stivali di Pollicino Invenzione narrativa: dove andresti se avessi degli stivali magici?); Lunedì 29 maggio ore 17.00: Nat e il segreto di Eleonora (Manufatto: crea il tuo libro di fiabe Invenzione narrativa: la piccola Nat è caduta in un libro, cosa succederà?). 3-8 anni. A cura di Li.Be - Libera Bellezza Associazione Culturale. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Martedì 16 maggio, ore 16.30 - Incontro con l'illustratore Joe Todd-Stanton, autore di “Julian e la volpe”. Joe Todd-Stanton è cresciuto a Brighton e ha studiato all'UWE Bristol, ricevendo una laurea in Illustrazione e lavorando per clienti come Oxford University Press, Usborne Publishing e la rivista Aquila. Per le sue opere Joe trova ispirazione attraverso la lettura o conversazioni ed è raro che un'immagine nasca già completa nella sua testa. Vi è quindi un contributo esterno che lo colpisce e che poi evolverà in un progetto spesso e volentieri completamente diverso da ciò che lo aveva ispirato in un primo momento. I suoi lavori iniziano con degli schizzi, tracciati e conservati in blocchi e quaderni, preziosi archivi di idee. Le bozze iniziali, una volta avviato il progetto, vengono poi perfezionate e colorate attraverso Photoshop. A cura di Farollo e Falpalà Libreria per ragazzi Per informazioni telefona allo 055710834.

Martedì 16 maggio e 13 giugno, dalle 17 - Dal pancione al bebè: incontri di sostegno alla genitorialità. Ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa, al pediatra, alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Calendario dei prossimi appuntamenti: 16 maggio - La la land: dalla lallazione alla parola, come si sviluppa il linguaggio nei bambini. A cura di Elena Mariano (logopedista); 13 giugno - Mangio da solo! La pappa e l’autosvezzamento. A cura di Gherardo Rapisardi (pediatra). A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Informazioni: 055 710834.

Giovedì 18 maggio, ore 17.30 - Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l'appuntamento di aprile propone la lettura di "Il tempo senza età" di Marc Augé. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! A cura di A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 18 maggio, ore 17.30 - "Paesaggi interculturali nella terra di mezzo. Esperienze per una società plurale" di Adel Jabbar, Giusy Diquarto e Gianluca Gabrielli. L’immigrazione ha innescato uno sfaccettato dibattito sulla portata delle trasformazioni sociali e delle loro conseguenze sugli assetti del territorio. Ciò ha reso necessaria una riflessione più attenta rispetto ad alcuni termini che spesso ricorrono nel dibattito pubblico sulla presenza degli immigrati. Un dibattito che vede un ampio utilizzo di concetti come identità, cultura, intercultura, pluralismo culturale. In questo quadro, il termine intercultura ha acquisito un peso rilevante anche se a dire il vero a tutt'oggi rimangono poco chiari gli elementi fondanti di questa accezione e le sue implicazioni pratiche. È dunque opportuno porre delle domande su questo vocabolo. Che cosa è dunque l'intercultura? Su che cosa si fonda e che cosa si intende? Intervengono: Adel Jabbar, Gianluca Gabrielli, Adriana Dada, Lorenzo Luatti, Matias Mesquita. Modera: Tiziana Chiappelli. A cura di Africa Kibaka Books e Associazione Progetto Arcobaleno. Per informazioni telefona allo 055710834.

Sabato 20 maggio 2023, ore 16.30 - Presentazione del gruppo di auto mutuo aiuto Insieme senza ansia e panico”. Il Gruppo “Insieme senza Panico” a Firenze nasce dalla nostra esperienza decennale di gruppi di Gestalt counselling e Gruppi di auto mutuo aiuto e fonda le sue radici nella valorizzazione del concetto di gruppo, con tutte le sue implicazioni, vale a dire la presenza di persone che sono interessate ad entrare in collegamento con gli altri in un modo reale su esperienze di vita reale, desiderano cogliere la possibilità di connettersi empaticamente con gli altri ed hanno a cuore la propria crescita personale. In particolare, il gruppo di auto mutuo aiuto, riconosciuto e valorizzato dall’OMS (Organizzazione Mondiale Sanità), è diventato un punto di riferimento per il benessere di milioni di persone per decine di disturbi e disagi personali, di coppia e sociali. L’auto aiuto si pone come elemento fondamentale anche all’interno della terapia complessiva per affrontare il DAP (Disagio da Attacchi di Panico). I risultati positivi e duraturi riscontrati in chi frequenta il gruppo di auto aiuto per DAP sono altissimi. Non c’è una formula magica, i risultati sono legati esclusivamente a due aspetti dell’auto mutuo aiuto: tutti sono sullo stesso piano e utilizzano condivisione.
Nel gruppo “Insieme senza panico” infatti si applica la
 sospensione del giudizio: tra chi ha lo stesso problema, c’è rispetto e empatia. Ognuno è visto e accolto per quello che è. Inoltre si lavora con lascolto, quello attento e consapevole. Ascoltare è un atto importante, nel gruppo dà la misura della soluzione, della possibilità di vedere e trovare una via d’uscita, insieme. A cura di
Coordinamento Toscano di Auto Aiuto, con i facilitatori Meli Alessandro e Puccini Camilla Bianca. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Lunedì 22 maggio, ore 15 - Festa dei Nonni Leggendari. Celebrazione del centocinquantenario della morte di Alessandro Manzoni 22.5.1873. A centocinquanta anni dalla morte del grande scrittore i Nonni Leggendari celebrano Alessandro Manzoni con dibattiti e letture delle sue opere. Per informazioni telefonare allo 055710834.

Martedì 23 maggio, ore 15.30 - Seminario Arpat (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani). Piccolo seminario sul miele, con degustazione di mieli di qualità toscani, rivolto alla cittadinanza. L’incontro punterà a far conoscere le tipologie di mieli locali, ma anche a dare informazioni corrette sul miele e sul suo processo produttivo. A cura di Arpat. Su prenotazione. Max 25 posti - Per informazioni e prenotazioni: info@arpat.info; 0556533039 (mer-ven 14-18).

Giovedì 25 maggio, ore 21 - Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto sotto le stelle. Serate dedicate all'osservazione della volta celeste con il programma stellarium, finalizzate all'orientamento e all'individuazione delle principali costellazioni e pianeti, con particolare riferimento ai fenomeni visibili nel periodo. A cura di SAF Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

Mercoledì 31 maggio, ore 17.30 - Tandem-Due libri a confronto: Amleto al quadrato. Tandem, un progetto nato da un'idea di Simone Pagliai è un ciclo di conversazioni nelle quali due libri sono messi a confronto. Le due opere sono scelte in base a elementi comuni che costituiscono il titolo e il filo conduttore dell’incontro. Il punto di contatto può essere un tema generale, una particolare ambientazione, il periodo in cui i due libri sono stati scritti, l’epoca di cui trattano, certe spiccate somiglianze o differenze tra gli autori, una peculiare visione del mondo, una caratteristica dello stile, o altro ancora. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. Protagonisti della giornata: Amleto”, di William Shakespeare e “Nel guscio”, di Ian McEwan. A cura di Simone Pagliai, Associazione Semicerchio, Associazione Liberamente Pollicino.


Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.


https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page