Aprile e oltre con la BiblioteCaNova Isolotto

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continua:

Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle

Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

ABC Autismo, ogni 2 del mese

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

Il film della settimana – Ogni venerdì

BiblioKnitCaffè – Ogni 2° e 4° mercoledì del mese

 

Venerdì 29 marzo e 19 aprile, ore 17: Progetto Natural(mente). Letture e laboratori tra orto e biblioteca (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Il progetto intende coinvolgere bambini dai 4 anni in su e loro genitori nella conoscenza dello spazio verde del Bibliorto e nella consapevolezza di quanto sia importante per i bambini il contatto con la natura e la sua osservazione. Per questo il progetto si svilupperà con 4 incontri di lettura e laboratori tra il Bibliorto e la Sezione bambini e ragazzi della biblioteca. Si partirà da una immersione nella natura per poi osservare via via chi abita gli spazi verdi e vola di fiore in fiore. Programma: 29 marzo, ore 17, “Mi immergo nella natura”. Lettura di “Un grande giorno di niente” di Beatrice Alemagna, Topipittori, 2016. A seguire laboratorio con semina di fiori che attireranno farfalle, coccinelle ed api; 19 aprile, ore 17, “Come un battito d’ali”. Lettura di “La farfalla” di Maria Cannata, Curci editore, 2019. A seguire laboratorio con ricerca di farfalle e creazione di un percorso sonoro; 28 giugno, ore 17, “Osservo e gioco” Lettura di “Giocare fuori” di Laurent Moreau, Orecchio acerbo, 2019. Ricerca di coccinelle nell’orto sui fiori seminati e costruzione di coccinelle con gusci di noce; 19 luglio, ore 17, “Cammino e annuso” Lettura di “Passi da gigante” di Anais Lambert, Pulce edizioni, 2019. Esperienza sensoriale nell’orto con le erbe aromatiche e a seguire costruzione di un’ape con filo morbido. Alla fine di ogni incontro i genitori dei bambini riceveranno delle bibliografie contenenti suggerimenti per letture condivise e approfondimenti per gli adulti su ecologia e natura. Dai 4 anni. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Mercoledì 3 aprile, dalle 9 alle 10: Q-coon movimento per tutti, ginnastica dolce e movimentazione per persone over 65. Ultimo incontro della stagione. Le lezioni di ginnastica dolce sono finalizzate al miglioramento dello stato generale del corpo utilizzando movimenti semplici alla portata di tutti. Insieme alle lezioni, BiblioteCaNova Isolotto propone alcuni consigli di lettura disponibile anche sulla biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine, dedicati al benessere, alla ricerca dell’equilibrio interiore e alla cura delle relazioni con gli altri. A cura di Ass. culturale Versiliadanza. Prenotazione consigliata a info@versiliadanza.it.

Mercoledì 3 aprile, ore 15: Presentazione del libro di Anna Maria Bondi “Come la pioggia per le lumache” (Europa Edizioni, 2023) (I mercoledì del Galilei). Leda, affermata manager di Roma, dopo una ferita profonda ha bisogno di sentire di nuovo se stessa e di ridare un senso al proprio percorso. Pieveradice, un piccolo borgo fra le colline, dove trascorreva l'estate da bambina tra le cure della nonna Ada e l'amicizia di Grazia, la accoglie nuovamente, adesso adulta. Ed è qui che la storia, i desideri e i bisogni di Leda si intrecciano a quelli di vecchi e nuovi amici, in un progetto comune che li spinge a uscire dai propri gusci di rassegnazione e che dona nuova linfa al paese. L'evento rientra inoltre nella rassegna “I mercoledì del Galilei”, contenitore culturale dell'istituto "Galileo Galilei" ideato dalla prof. Maria Diviccaro, attraverso il quale la scuola dialoga con operatori della cultura per presentazione di libri, conversazioni filosofiche, confronti su tematiche storiche, convegni con artisti e altro ancora. Modera Marina Longo. Per informazioni telefonare allo allo 055710834 o scrivere a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Mercoledì 3 aprile, ore 17: Un mercoledì da draghi e draghesse...da ridere! (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Tradizionale appuntamento con le letture animate del primo mercoledì del mese a cura degli Operatori della Sezione Junior. Un viaggio nei libri per bambini dai 4 anni. A seguire un laboratorio dove si colora con matite, cere e pennarelli. Leggeremo insieme storie divertenti e piene di sorprese, scherzetti e pesci d'aprile! A seguire un laboratorio immerso nel mondo marino. Dai 4 anni. A cura di Operatori Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Giove 4 ,11, 18 aprile, 2, 9, 16, 23, 30 maggio 2024 ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni. Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce APS, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 4, 11 e 18 aprile, 2 e 9 maggio, ore 17-23: La commedia all’italiana. Ciclo di conferenze e proiezioni sulla storia della commedia all’italiana. Programma: giovedì 4 aprile, ore 17, Storia della commedia all’italiana dal secondo dopoguerra agli anni ‘70, con Stefano Socci, docente di Storia del cinema; giovedì 11 aprile, ore 17, Attori e divismo, con Caterina Liverani, critica cinematografica e saggista; giovedì 18 aprile, ore 17, E le donne: grandi registe e grandi attrici!, con Elisabetta Vagaggini, giornalista e scrittrice, presentazione del libro "Le conoscevo bene. Storie di Donne che fanno il Cinema" (Edizioni La Vela, 2023); giovedì 2 maggio, ore 17, La trasformazione della commedia all’italiana, con Gabriele Rizza, critico cinematografico e teatrale; giovedì 9 maggio, ore 17, I nuovi protagonisti, con Federico Micali, sceneggiatore e regista, e le attrici Emanuela Mascherini e Barbara Enrichi. Per ogni appuntamento, alle ore 20.30, è prevista la proiezione di un film della commedia all’italiana. La visione dei film è riservata ai soli utenti iscritti alla biblioteca.

Giovedì 4 e 11 aprile, ore 17: Giochi AllenaMente alla BiblioteCaNova (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Una serie di pomeriggi finalizzati al divertimento attraverso giochi da tavolo e di ruolo all’interno del progetto AllenaMente – Il gioco per l’inclusione sociale. AllenaMente ha finalità di promozione intergenerazionale per sviluppare e rafforzare socialità, educazione e relazioni familiari, realizzate attraverso incontri di gioco da tavolo o di ruolo, al fine di promuovere coesione sociale, tramandare conoscenze tradizionali, evitare l’abbandono scolastico e ridurre l’isolamento, sia nelle fasce giovani che nella terza età. ProGioco Firenze è un’associazione culturale senza scopo di lucro costituita esclusivamente da appassionati animati dal desiderio di condividere le proprie esperienze professionali e ludiche con tutti coloro che amano giocare, ma anche con tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del gioco nelle sue molteplici forme. Da 8 a 14 anni. A cura di Associazione ProGioco Firenze, FederLudo e con il patrocinio della Regione Toscana e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Su prenotazione direttamente in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it.

Sabato 6 aprile, ore 10.30: Le avventure di Pallina Rimbalzina. Una curiosa scoperta delle emozioni in giro per la città. Pallina si sveglia al mattino e affronta un lungo viaggio, grazie al quale, assieme a lei, avremo modo di esplorare i principali parametri ritmici e sonori, ma anche le diverse emozioni. Entreremo con lei nel bar degli arrabbiati per fare colazione, poi passeremo da piazza della tristezza, visiteremo il parco della felicità e infine ci riposeremo sulla collina della Calma. Concerto interattivo: Sara Rados, voce narrante, canto, chitarra, piccoli strumenti; Michele Staino, contrabbasso, tromba, piccoli strumenti; Sergio Zanforlin: violino, ukulele, piccoli strumenti. L’esperienza del concerto interattivo è consigliabile a un pubblico di genitori e bambini dai 2 agli 8 anni. A cura di Centro Studi musica e arte. Su prenotazione in biblioteca e telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti. Il numero di partecipanti è da comprendersi tra i 10 e i 20 (o più) bambini (secondo capienza della stanza).

Sabato 6, 13, 20, 27 aprile; 4, 11, 18, 25 maggio, ore 14: Corso di arabo per bambini (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Seguirà un incontro con le mamme dei bambini partecipanti. Il corso di Lingua e cultura araba, nato circa 15 anni fa, è organizzato nell’àmbito delle attività dell’associazione Aps Biblioteca di Pace, è rivolto a bambini e adolescenti a partire dai 5 anni e si svolge in periodo scolastico tutti i sabati dalle 14 alle 16. Testi e materiali di cancelleria sono forniti dall’Associazione. Gli iscritti seguono l’intero corso e partecipano ad attività collaterali, incontri con le famiglie e con i responsabili dell’Associazione, centrati in particolare sul tema dell’orientamento e della valorizzazione dei talenti dei figli, per una migliore inclusione sociale. Dai 4 anni. Su prenotazione in biblioteca o telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Martedì 9 aprile, ore 17.30: Rovistando: imbattersi per caso in libri interessanti. Anche diretta streaming. Letture a cura di Leonardo Bucciardini e Daniele Bacci. Curiosare fra le bancarelle di libri dei mercatini, oppure in quelle dei quartieri universitari; prestare attenzione ai luoghi più appartati (ed economici) delle librerie, è stato sempre un modo per trovare, senza cercarli, dei libri importanti, non necessariamente famosi (anche recenti), finiti lì chissà come, spesso con dentro cartoline o addirittura lettere personali. Come Pasolini ricordava della sua gioventù universitaria fra i banchi di libri di via Zamboni a Bologna, questo percorso si propone di essere un elogio dei libri attraverso un elemento fondamentale e imprescindibile della loro scoperta, ovvero la casualità. Sesto di 7 incontri. Ogni secondo martedì del mese. I libri di oggi saranno: ''Il nemico'' di Emanuele Tonon, ''I magnifici Amberson'' di Booth Tarkington, ''La legge del Signore'' di Jessamyn West, ''Splendido Splendente'' di Ivan Guerrerio, ''Bruges la morta'' di Georges Rodenbach, ''Il mondo oltre la baia'' di Beverly Jensen. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 10 e mercoledì 24 aprile, dalle 15: BiblioKnitCaffè. Occasioni di incontro per amanti di maglia, uncinetto, ricamo, chiacchierino, tessitura, filatura e qualsiasi altra tecnica applicata alle fibre naturali. Un modo per ritrovarsi e scambiarsi opinioni, modelli, tecniche, in un ambiente accogliente. Dimostrazioni pratiche di esperti e momenti di lettura ad alta voce. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese. A cura di Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834. Ogni 2° e 4° mercoledì del mese.

Venerdì 12 aprile, ore 15: Caffè Alzheimer. Occasioni di incontro pensate specificatamente per le persone malate di Alzheimer e per i loro familiari, per stare insieme e trascorrere un pomeriggio piacevole e sereno. Per trovare sostegno e informazioni utili da operatori specializzati e educatori. L’obiettivo è aiutare chiunque ne abbia bisogno ad approfondire meglio informazioni sulla Demenze, sui servizi offerti dal territorio, su strategie comunicative e comportamentali per affrontare la vita quotidiana di una persona che vive l’Alzheimer.“Libero Caffè Alzheimer”: un’iniziativa partita nel 2012 che negli anni ha ospitato moltissime famiglie. L’obiettivo è rispondere, in primis, alle esigenze delle persone che si trovano a vivere questa condizione e dei loro familiari che avvertono con forza il bisogno di momenti di confronto, conforto e informazione. Con il patrocinio di AIMA, in collaborazione con Korian-RSA Il Giglio e Le Magnolie, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Con il contributo di Coop Unicoop Firenze - Sezione soci Firenze Sud-Ovest, Caffè Canova. Ogni secondo venerdì del mese. Tutti i 2° venerdì del mese. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 12 aprile, ore 15.30: Presentazione del libro di Davide Sarti Cuore d’animale (Pelledoca, 2023), evento che si inserisce nell’àmbito del progetto Leggere che piacere! XIV edizione. con diretta streaming. Durante una festa paesana Mattia, 14 anni, si ritrova improvvisamente trasformato in bruco. Questo evento, che tutti conoscono come La Maledizione, sconvolge l’intera vita del ragazzino che scappa dal paese e si rifugia nella foresta, dall’aspetto inquietante, che circonda il villaggio. Lì incontra Camilla, Elio e Alvise, e capisce la portata enorme di ciò che gli è accaduto: come bruco, infatti, ha solo pochi mesi di vita prima che l’animale prenda il sopravvento e lui si trasformi in farfalla, destinata a vivere poche ore. Mattia però non si abbatte, decide di reagire e capire l’origine della Maledizione. Insieme agli altri compagni di sventura, inizia a fare delle ricerche e a interrogare i concittadini, finché trova un archivio con le foto di tutti i “maledetti” degli ultimi cinquant’anni. Scopre, inoltre, che esistono strane connessioni tra la sindaca del paese e una strega uccisa, settecento anni prima, dagli abitanti del villaggio. Scavando sempre più a fondo, il ragazzino farà emergere una terribile verità, sepolta da un atteggiamento di sospetto e sfiducia che, come una coltre nera, avvolge da secoli l’intera comunità. A cura di Associazione Allibratori. Su prenotazione in biblioteca o telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it.

Venerdì 12 aprile, ore 17: Sorpresa! Leggiamo e creiamo: tra bau, coccole e ringhate! (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Lettura di un libro a sorpresa e a seguire un laboratorio per tirare fuori tutta la nostra creatività. Secondo venerdì del mese. Protagonisti indiscussi delle nostre letture saranno gli amici “pelosetti”: i cani! Seguirà un laboratorio artistico in cui ci divertiremo a creare il nostro fido “a quattro zampe”. Dai 4 anni. A cura degli Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Sabato 13 aprile e 4 maggio, ore 17: Aperosa (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Laboratorio per bambini. Attraverso il racconto di un avventura di un’ape, i bambini/e conosceranno qualcosa in più su questo straordinario mondo. Lo faremo attraverso letture, giochi, attività creative e con l'osservazione di una vera arnia con favi lavorati dalle api. I bambini/e scopriranno cosa producono queste grandi lavoratrici e la loro danza. Il nostro intento è trasmettere più conoscenza e comprensione sul mondo delle api e soprattutto quanto questi piccoli insetti siano fondamentali per l'equilibrio della vita di tutte le specie del nostro pianeta e quanto sia importante nel nostro piccolo proteggerle. Il progetto sarà proposto in tre incontri di 1 ora e mezzo ciascuno: 13 aprile, Le Api...Instancabili lavoratrici, Lettura di un testo come introduzione all'attività. Cosa producono le api? Scoperta e presentazione dei loro prodotti. Attivita pratica sensoriale; 4 maggio, La Danza delle Api, Come si orientano le api? Costruzione di un piccolo rifugio per api solitarie e altri insetti. Attivita manuale. Dai 6 anni. A cura di Associazione Promozione sociale Altamira APS. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055 710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, massimo 20 posti.

Sabato 13 aprile ore 10, sabato 20 aprile ore 17, sabato 27 aprile ore 10, sabato 18 maggio ore 10, sabato 18 maggio ore 17, sabato 25 maggio ore 10: Progetto MusicArte 2024–Concerti e laboratori per l’inclusione (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Dalla collaborazione tra il Centro Studi Musica & Arte di Firenze, lo spin-off fiorentino Promopsi e grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, nasce un progetto inclusivo per valorizzare la lettura e la musica in bambini, adolescenti e famiglie del Comune di Firenze e dei Comuni limitrofi. Ludoteche musicali per i piccolissimi, concerti per bambini e famiglie, laboratori creativi di composizione e improvvisazione musicale, laboratori di Musicoterapia per ragazzi e ragazze: un'ampia offerta per tutti realizzata intrecciando suoni e parole, musica e letture. Quale luogo migliore, la Biblioteca di quartiere, per promuovere la Cultura con partecipazione, condivisione e divertimento?

Lunedì 15 aprile, ore 17: Conversazioni musicali: Turandot di Giacomo Puccini. Incontri di approfondimento delle opere in cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze, a cura dell’Associazione Amici del Maggio. C’era una volta una principessa dal cuore di ghiaccio che metteva alla prova i propri spasimanti con un trio di enigmi da risolvere. Ogni tentativo fallito era punito con la pena capitale fino all’arrivo a corte del principe Calaf, che riesce a decifrare i tre enigmi e conquistare a suon di romanze piene di slancio lirico il cuore dell’algida principessa. Questo è il plot dell’ultimo capolavoro incompiuto di Giacomo Puccini, Turandot, che si svolge a Pechino al tempo delle favole (la fonte è l’omonima favola di Carlo Gozzi). Puccini non era nuovo alle ambientazioni esotiche e con arte ricrea tutto il fascino di quel mondo lontano utilizzando melodie cinesi originali e impasti timbrici particolari, con un largo impiego in orchestra degli strumenti idiofoni (campanelli, campane tubolari, celesta, xilofono, glockenspiel). Ma mentre stava ultimando il terzo e ultimo atto, la morte lo colse. Al collega Franco Alfano fu affidato il difficile compito di portare a fine quel capolavoro incompiuto. L’opera debuttò il 25 aprile 1926 al Teatro alla Scala diretta da Arturo Toscanini che, dopo le ultime battute vergate da Puccini, ripose la bacchetta rifiutandosi di proseguire. Con la morte di Puccini si chiudeva l’epoca gloriosa del melodramma italiano e la sua ultima creazione rimasta incompiuta ne simboleggiò l’epitaffio (www.maggiofiorentino.com). A cura di Associazione Amici del Maggio - Teatro del Maggio Musicale Fiorentino all'Opera di Firenze. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 16 aprile, dalle 18: Presentazione della mostra di Anselm Kiefer ''Angeli caduti'', allestita presso Palazzo Strozzi dal 22 marzo al 21 luglio 2024. Palazzo Strozzi ospita una grande mostra ideata e realizzata insieme a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo, Anselm Kiefer. L’esposizione permette di entrare in contatto diretto con il grande maestro tedesco attraverso un percorso tra lavori storici e nuove produzioni, tra cui una nuova grande opera creata in dialogo con il cortile rinascimentale. Anselm Kiefer. Angeli caduti è un viaggio attraverso allegorie, figure e forme che riflettono sull’identità, la poesia, le vicende storiche e i diversi pensieri filosofici. Utilizzando pittura, scultura, installazione e fotografia, l’arte di Anselm Kiefer propone un percorso di introspezione sull’essere umano, esplorando le connessioni tra passato, presente e futuro. A cura di Arturo Galansino, Direttore Generale della Fondazione Palazzo Strozzi. A cura di Fondazione Palazzo Strozzi. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Mercoledì 17 aprile, ore 17: Inaugurazione mostra fotograficaMomenti dall’interno”, di Chiara Benelli. Idee per un progetto di reportage di fotografia sociale. Il progetto vuole mettere in pratica il concetto di reportage fotografico espresso dalle parole di Michel Christolhomme, in cui la “testimonianza a favore delle vittime” è sia una testimonianza per chi ha subìto un danno senza colpa, sia per chi subisce le conseguenze di quel danno avendone colpa. In altre parole, che senso avrebbe dedicare tempo ed energie a ritrarre persone in condizione di marginalità se questo non fosse legato ad un impegno personale e concreto per aiutare quelle stesse persone a ritrovare senso e dignità? L’obiettivo è quello di catturare l'umanità dei detenuti e delle persone che lavorano con loro nell’ambiente in cui sono, tentando di rappresentare le persone con il loro vissuto, i loro sentimenti, il loro modo di fare. La condizione ideale sarebbe quella di ritrarre situazioni di quotidianità, anche durante le interazioni con il personale del carcere nelle attività di recupero, mantenendo sempre, nel limite del possibile, un atteggiamento di massima semplicità e naturalezza nel rispetto delle regole del carcere. Il progetto mira a mostrare questa realtà con un occhio completamente libero da pregiudizi con l'obbiettivo di creare un reportage utile a superare, almeno per alcuni, l’indifferenza che separa chi vive all’esterno del carcere da chi, per colpa o dovere, ne vive l’interno. La mostra sarà fruibile da lunedì 15 aprile a sabato 11 maggio 2024 presso i locali di BiblioteCaNova Isolotto. Interverranno: Antonella Tuoni (direttrice Casa Circondariale NCP Sollicciano), Mirko Dormentoni (presidente Q4) e Renzo Pampaloni (consigliere Comune Firenze). Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 18 aprile 2024, ore 17.30: Un giovedì da lettori. Ogni terzo giovedì del mese. Il Circolo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto per l’appuntamento di marzo propone la lettura di “Gli anni” di Annie Ernaux. Un romanzo autobiografico e al contempo una cronaca collettiva del nostro mondo dal dopoguerra a oggi. Se siete curiosi, avete passione per la lettura, e voglia di scoprire e condividere nuovi autori e indimenticabili classici! Aperto a tutti! Incontro successivo: giovedì 16 maggio 2024 con la lettura di "Le case del malcontento " di Sacha Naspini. A cura di: A Voce Alta, gruppo di lettura di BiblioteCaNova Isolotto, Associazione Lib(e)ramente-Pollicino. Scegli il libro che più ti attrae e partecipa al Circolo! Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Giovedì 18 aprile, martedì 23 aprile, martedì 7 maggio, giovedì 23 maggio, martedì 11 giugno, giovedì 20 giugno, ore 17: Dal pancione al bebè e dal bebè al bambino: incontri di sostegno alla genitorialità. Seconda edizione del ciclo di incontri mensili a sostegno della genitorialità tenuti da esperti (si va dalla ginecologa al pediatra e alla logopedista) che parlano con futuri e neo-genitori di varie tematiche a partire dalla gravidanza fino circa ai primi tre anni di vita. Programma: giovedì 18 aprile, Ricette favolose! Come promuovere una corretta alimentazione (A cura di dietologa ASL); martedì 23 aprile, Lettori si nasce e si cresce: il programma Nati per Leggere (a cura di Monica Pierattelli, pediatra); martedì 7 maggio, Gli alfabeti dei sentimenti: come gestire le emozioni dei bambini (a cura di Gherardo Rapisardi, pediatra); giovedì 23 maggio, Guarda come cresco! Il movimento, il gioco, le regole nel bambino tra 3 e 6 anni (A cura di Neuropsicomotricisti, Educatori Professionali Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie AUSL Toscana Centro); martedì 11 giugno, Movimento mamma bambino: lavoriamo insieme sul benessere del nostro corpo (a cura di Elena Magini, ostetrica – Associazione La mia ostetrica); giovedì 20 giugno, A tutta natura: vivere gli spazi aperti coi nostri bambini. (A cura di Antonio Di Pietro, pedagogista ludico). Per adulti. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Venerdì 19 aprile, 24 maggio, ore 17.30, Tandem – Due libri a confronto. Quale sarà il filo conduttore che tiene legati due libri? Un ciclo di 5 incontri a cura di Simone Pagliai e in collaborazione con la rivista Semicerchio e l’associazione Lib(e)ramente Pollicino. Letture a cura del gruppo A Voce Alta. Confrontare le cose è un modo di conoscerle. Fa risaltare le differenze, illumina le affinità, apre nuove prospettive. Se questo è vero in generale, in particolare è vero per i libri. Succede a molti lettori di trovarsi per i motivi più vari a paragonare due libri, o di arrivare a un libro sconosciuto tramite un altro che in qualche modo gli corrisponde e lo chiama, o di comprendere in maniera nuova un libro già noto grazie a un altro che non si era mai letto. Tandem è un’occasione per fare queste esperienze collettivamente, insieme a studiosi, docenti, operatori editoriali o traduttori che per professione o curiosità si sono occupati dei due libri a confronto. Programma: venerdì 19 aprile, ore 17.30, Apparizioni, Paola del Zoppo (Università degli Studi di Urbino Carlo Bo) confronta “Angeli e insetti” di Antonia Susan Byatt e “Blumenberg” di Sibylle Lewitscharoff; venerdì 24 maggio, ore 17.30, L’arte del sopruso, Valerio Viviani (Università degli Studi della Tuscia) confronta “La tempesta” di William Shakespeare e “Cuore di tenebra” di Joseph Conrad. Sarà possibile assistere agli eventi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova. A cura di Rivista Semicerchio e Associazione Lib(e)ramente Pollicino. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Sabato 20 aprile, ore 10-16: Poesia e metafora. Esplorare i territori della parola poetica tra emozione e conoscenza. Incontro laboratorio per riflettere e confrontare esperienze a cura di Laura Lemmi. Un laboratorio di poesia per conoscere la prospettiva Mce sulle capacità creative del linguaggio. Attraverso la proposta di alcune esperienze che si rifanno al pensiero pedagogico e alla metodologia didattica Mce, si potrà fare pratica della parola poetica per conoscere i processi creativi che intervengono e riflettere sull’intreccio tra emozione e conoscenza ovvero pensiero analogico e pensiero logico. Orario 10-12.30 e 14-16. Per insegnanti ed educatori. A cura di Mce Movimento Cooperazione Educativa-gruppo Territoriale Fiorentino. Iscrizione obbligatoria entro il 18 aprile a: firenze@mce-fimem.it

Sabato 20 aprile, ore 10.30: Storie Piccine Picciò. Letture per piccolissimi e i loro genitori (Isolottovolante, le attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto). Prime parole, prime voci. Letture, canzoni e filastrocche a voce alta. L’appuntamento per i più piccoli lettori di BiblioteCaNova Isolotto e le loro famiglie. Da 0 a 3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Su prenotazione, in biblioteca, telefonica allo 055710834 o scrivendo a bibliotecanovajunior@comune.fi.it, fino ad esaurimento posti.

Lunedì 22 aprile, ore 17: I cinque ragazzi di Campo di Marte (Aprile Resistente). Presentazione del libro ‘I cinque ragazzi di Campo di Marte’. Con l’autore, Franco Bassi, dialoga Fulvia Alidori (scrittrice). La storia di cinque ragazzi di appena venti anni, di Vicchio nel Mugello, fucilati allo stadio di Firenze dai fascisti della famigerata banda Carità, il 22 marzo 1944 perché si opposero, dopo il tragico 8 settembre 1943, al reclutamento obbligatorio nella Repubblica di Salò. Insieme all’autore parteciperà la scrittrice Fulvia Alidori (prefazione). Per informazioni telefonare allo 055 710834.

Martedì 23 aprile, ore 17: Presentazione dell’ultimo libro di Gilberto BacciLe barricate. Scandicci, fotostoria di cent'anni fa. Firenze, la Toscana, il regime fascista, la rinascita democratica’ (Sicrea, 2021) (Aprile Resistente). Presenta con l’autore, Prof. Roberto Bianchi. Dalla prefazione: ''Odio gli indifferenti", di Antonio Gramsci. ''Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti. L'indifferenza è il peso morto della storia. L'indifferenza opera potentemente nella storia. Opera passivamente ma opera.'' In collaborazione con il Quartiere 4. Per informazioni telefonare allo 055 710834.

 

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page