Apprendere la gentilezza

Il Quartiere 1 farà da cornice a molte delle iniziative del Festival dell'Italia Gentile, scopriamo quali.

Si comincia martedì 17 maggio con “Arte, pace, bellezza e gentilezza”, alle 16 al Museo Novecento.

A seguire la serata inaugurale del Festival presso Teatro Cinema La Compagnia dalle 20.30 con la premiazione del video-contest “La gentilezza in 60″

Mercoledì 18 maggio a Villa Bardini alle 19 presentazione del libro “Ecologia interiore”

A seguire alle 20.30 “Terra e gentilezza”, tavola rotonda sul rapporto tra l’uomo e la terra.

Precede gli incontri, nel pomeriggio alle 16.30 in Piazza San Jacopino, l’inaugurazione dell’esposizione degli elaborati sul tema della gentilezza a cura degli studenti della scuola primaria Rossini.

La giornata di giovedì 19 maggio alle ore 16.30 presentazione del libro “Le ragazze di Barbiana. La scuola al femminile di don Lorenzo Milani” presso la  Fondazione Zeffirelli con Costanza Fenyes, Presidente della Commissione Cultura Q1.

Venerdì 20 maggio è previsto un percorso olfattivo speciale alle 15 al Chiostro di Santa Maria Novella, a cura dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella

Alle Murate conferenza a cura della teologa Anita Tosi “Donna e gentilezza: l’Elettrice Palatina”. Alle 17 al Chiostro di Santa Maria Novella, “Fede e bellezza”, dialogo interreligioso fra i rappresentanti delle comunità fiorentine, a cura dell’assessore ai rapporti con le confessioni religiose Alessandro Martini. Alle 19, sempre al Chiostro, tavola rotonda sulla Meditazione.  Segue alle 21 “Parole gentili: dialogo tra Cristiana Capotondi e Sebastiano Somma”, conversazione e reading di letture ispirate alla gentilezza con i due attori.

Sabato 21 maggio durante la mattinata evento off diffuso nei quartieri per la Giornata del Tabernacolo a cura dell’associazione “Amici dei Musei Fiorentini”.


Dalle 10.30 il Festival entra nel vivo nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Si parte con La mente ecologica: un viaggio con la scienza nell'ambiente interno ed esterno

Alle 12,  Pil, benessere e felicità: pillole per un Paese sostenibile

Alle 15,  L'economia gentile: come la leadership gentile traccia un nuovo modo di fare impresa, tre tavole rotonde sulla relazione tra gentilezza e impresa. Ad apertura delle tavole rotonde, verrà presentato in anteprima per il Festival il test “Verso una leadership gentile”, sviluppato da Giunti Psychometrics.

 

 

Hai trovato interessante questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato
Scroll to top of the page