Anche all’Upd Isolotto i campionati mondiali di 'calcio camminato'

Dal 14 al 17 luglio si contenderanno il titolo 20 squadre di 8 nazioni. Tra i campi interessati anche l’'E.Boschi' dell’Upd Isolotto

Dal 14 al 17 luglio Firenze sarà la sede dei Campionati Mondiali di Calcio Camminato: si contenderanno il titolo 20 squadre di 8 nazioni, distribuite nelle categorie over 50, over 60 e over 70 maschili e over 40 femminili.

Gli incontri si svolgeranno nella provincia di Firenze (campo sportivo 'E.Boschi' Upd Isolotto di Firenze, impianto Sportivo 'Innocenti' Asd Sestese Calcio di Sesto Fiorentino) e in provincia di Siena (al centro sportivo del Gs San Miniato). Le cerimonie di apertura e chiusura e le partite di finale si terranno al CTF di Coverciano, sede istituzionale delle nazionali di calcio a 11.

Si chiama ‘walking football’ o meglio ‘calcio camminato’, ma la sostanza non cambia: è un nuovo modo di vivere e interpretare il 'gioco più bello del mondo' che propone alcune regole studiate ad hoc per evitare infortuni e permettere di giocare a chi, per ragioni di salute o di età, farebbe fatica a scendere in campo.

Il 'calcio camminato' nasce in Inghilterra nel 2011, in seguito a un sondaggio tra i tesserati di vari circoli di over 50 in cui veniva chiesto loro quale attività avrebbero voluto svolgere. È emerso che moltissimi avevano ancora voglia di giocare a calcio. Da qui l’idea di creare un nuovo gioco, più fedele possibile al calcio che conosciamo e pratichiamo, per consentire di scendere in campo anche a persone più avanti con l’età o con diminuite capacità fisiche.