Aiuto e ascolto telefonico dall'Auser

Al via un servizio di aiuto e ascolto telefonico per le persone indigenti con problemi di salute

Dal 2021 l'Auser Firenze, Associazione per l’invecchiamento attivo Onlus, ha avviato un servizio di aiuto e ascolto telefonico per persone indigenti con problemi di salute.

Ogni giovedì mattina, chiamando il numero dedicato 345 7357711, si potrà prenotare un colloquio telefonico con specialisti nei seguenti ambiti: assistenza sociale; supporto psicologico; consulenza medica in varie discipline: Cardiologia, Dermatologia, Gastroenterologia, Ginecologia, Nefrologia e ipertensione arteriosa, Medicina generale con particolare riferimento agli stili di vita, Pediatria, Urologia; consulenza infermieristica in seconda battuta su problematiche specifiche eventualmente sorte nei colloqui degli specialisti.

Il servizio è finalizzato ad ascoltare i problemi socio-sanitari delle persone, fornire loro suggerimenti utili e di buon senso, dare informazioni sui servizi territoriali di prossimità. Non saranno fatte diagnosi telefoniche né prescrizioni di farmaci. Le persone verranno invitate a fare sempre riferimento al proprio medico di medicina generale.

 

Per le restrizioni connesse alla pandemia Covid19 l'Auser ha dovuto realizzare il progetto solo per via telefonica, l'obiettivo però resta quello di un punto di ascolto e di un ambulatorio solidale da svolgersi in presenza e magari allargando l’offerta ad altre specialità.

 

 

 

 

Scroll to top of the page