Agosto e settembre con la BiblioteCaNova Isolotto e con ‘Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova’

I prossimi eventi in BiblioteCaNova: un’offerta ricchissima di appuntamenti

Continuano:

“Il cielo del mese” e BiblioteCaNova sotto le stelle. Un appuntamento mensile dedicato alla descrizione del cielo del mese a cura di SAF - Società Astronomica Fiorentina

Rubrica “Sfogliano le pagine”, uscita tutti i martedì

Sportello informativo Alia, tutti i venerdì dalle ore 9 alle ore 13.30 (il post esce il primo lunedì del mese)

ABC Autismo, ogni 2 del mese.

La rivista del mese. Vivi le proposte dell’emeroteca. Ogni mese, una rivista e una selezione di titoli sull'argomento a cura dei bibliotecari (secondo mercoledì del mese)

Calendario

Giovedì 24 agosto, ore 21: Lighthouse #7: Lavoro a senso indeterminato (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova – Estate Fiorentina 2023). Palco Sonoria o spazio antistante biblioteca. Reading sonorizzato da “Bullshit jobs” di D. Graeber, con Marco Di Costanzo, Stefano Parigi, Monica Santoro. Suono Andrea Pistolesi. È opinione comune che dalla fine del secolo scorso ai nostri giorni, il mondo del lavoro abbia attraversato enormi cambiamenti in conseguenza delle politiche economiche, delle crisi finanziarie, dello sviluppo delle tecnologie digitali. Questi evidenti cambiamenti sono solo l’ultimo atto di una trasformazione del concetto e delle prassi del lavoro che ha un’origine antica e va di pari passo con l’evoluzione delle civiltà. Il saggio “Bullshit Jobs” dell’antropologo D. Graeber è una brillante e articolata riflessione sulla specificità del mondo del lavoro nella nostra epoca. Lavoro a senso indeterminato fa parte di Lighthouse, un progetto di produzione continua di reading da testi sulla cultura civile. Le letture sono allestite con un tavolo centrale al quale siedono gli attori e il fonico, con il pubblico disposto intorno o su due lati. La circolarità dello spazio e il carattere avvolgente del suono favoriscono una forte intimità dell’ascolto. La lettura non è impartita da attori con il leggio dall’alto verso il basso, ma al contrario è condivisa, partecipata. Gli attori e gli spettatori vi sono immersi. L’evento è parte del progetto “Teatro nelle città”, realizzato con il contributo di Città Metropolitana di Firenze, ed è sostenuto dal Comune di Firenze nel quadro dell’Estate Fiorentina 2023. Il progetto Lavoro a senso indeterminato è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-20. A cura di Teatro dell’Elce. Per informazioni telefona allo 055 710834. Info: https://www.teatrodellelce.it/events/lighthouse-7-lavoro-a-senso-indeterminato-4/

Giovedì 31 agosto, ore 9: Benessere e salute: Cavalca le tue emozioni giocando col sesto senso (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). IV Piano. Prove gratuite del metodo Moghet. Le emozioni operano nel corpo muovendolo in direzioni precise. Sono forze istintive e come il nostro respiro, possono essere controllate solo con molto sforzo e per breve tempo. Muoversi in maniera disarmonica con le proprie emozioni è come improvvisarsi cavalieri senza essere mai saliti su un cavallo: le conseguenze possono essere disastrose. Viceversa, essere in sintonia con le proprie emozioni garantisce equilibrio e spontaneità al nostro agire e il mantenimento del benessere psico-fisico. A cura di Sonoria: Spazio Giovani & Musica. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Giovedì 31 agosto, ore 10: Nati per leggere: Letture sotto la quercia (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Giardino sotto la quercia o Sala cuccioli in caso di maltempo. "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, presenta il ciclo di letture per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina da giugno a settembre ci ritroviamo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto.

Giovedì 31 agosto, ore 18.30: “La Battaglia dei Cuscini” (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova – Estate Fiorentina). Giardino zona palco Sonoria. Evento finale di Stenterelliade: Un'estate a Villa Vogel – VII Edizione. Centinaia di leggerissimi cuscini multicolori compaiono in scena e in una reazione a catena, esplode la battaglia: accompagnati dalle scatenatissime musiche ska, gli spettatori si trovano coinvolti in una piccola follia collettiva, dove tutti combattono contro tutti, che coinvolge giovani, bambini, genitori, nonni. A cura di I Pupi di Stac e Compagnia Melarancio Cuneo. Per informazioni telefona allo 055 710834.

Sabato 2, martedì 5, sabato 9, lunedì 11 e martedì 19 settembre, ore 17.30: Isolotto del Tesoro. Spettacoli teatrali per bambini a cura del Teatro Nata: Sabato 2/9 – Pinocchio: Tre clown, attraverso travestimenti e sorprese, passeggiano allegramente all’interno della storia più famosa del mondo fra il teatro dei burattini di Mangiafuoco, il Paese dei Balocchi e un tuffo insieme al pescecane. Martedì 5/9 – I dinosauri: Una storia dedicata al mondo della preistoria che narra della vita di un piccolo dinosauro, come nasce, come si affaccia alla vita, gioca e affronta la fame, il freddo e la paura del fuoco. Sabato 9/9 – Lupo: Bill, figlio di allevatori di bestiame incontra una lupa, la cattura, non la uccide e decide di riportarla a casa, oltre il confine. È l’inizio di un viaggio che segna il superamento di un’altra linea: quella fra l’adolescenza e l’età adulta. Lunedì 11/9 – Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso: Pinocchio e Cappuccetto Rosso decidono di fare un gioco: il burattino si travestirà come lei ed entrerà nella sua favola. Visiterà la Nonna e affronterà le insidie del bosco e del Lupo Cattivo, ma che nessuno sveli il suo segreto! Poiché il divertimento starà proprio nel dare una bella lezione a quello sbruffone del Lupo. Martedì 19/9Tippi e Toppi: Tippi e Toppi sono due bambini che abitano rispettivamente a Bibbi e a Poppi: parlano lingue diverse ma quasi per magia si capiscono alla perfezione. Gli abitanti dei due paesi non approvano la loro amicizia, iniziando una guerra all’ultimo stendardo! Riusciranno Tippi e Toppi a far capire agli altri che a volte sono proprio le differenze a fare la differenza?. Dai 4 anni. A cura di Teatro Nata (www.nata.it). Per informazioni telefona allo 055710834.

Mercoledì 6 settembre, ore 18: Presentazione del libro di Vera Gheno “L'antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli(Longanesi, 2023): La social-linguista più famosa del web ci spiega come rendere la rete un posto migliore per tutti. Quanto tempo passiamo in rete ogni giorno? Quanti post, messaggi, frasi scritte scambiamo, spesso con persone a noi sconosciute? Siamo sicuri che lo stiamo facendo nel miglior modo possibile? Narcisismo, incompetenza, impulsività, invidia, noia. No, non è un elenco di peccati capitali 2.0, ma un assaggio di «veleni della rete» che troppo spesso accompagnano la nostra vita online. In questo piccolo e prezioso prontuario, la sociolinguista Vera Gheno mette la competenza delle parole al servizio della comunicazione digitale e offre al lettore un manuale di istruzioni che è al tempo stesso anche una grammatica social prêt-à-porter. Dalla deumanizzazione dei personaggi pubblici al demone della velocità che ci porta a postare senza riflettere, dalla lingua plastificata che appanna il senso e affatica la comprensione dei nostri scambi sino alle fallacie retoriche che fanno deragliare le conversazioni online, l’autrice passa in rassegna i 15 principali comportamenti che adottiamo ogni giorno sui social e ricostruisce la scala di disfunzioni relazionali e comunicative che ci avvelenano la vita. Una lettura illuminante e impegnata che a ogni «veleno» contrappone un «antidoto», una soluzione concreta in grado di aiutarci a costruire un clima migliore in rete. L’evento è parte della quinta edizione della rassegna letteraria Intemporanea, dal 6 al 20 settembre. Intemporanea è un progetto sviluppato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2023. Info e programma completo su www.intemporanea.eu. Per tutti. A cura di Associazione Cinema Reale. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 7 settembre, ore 10: Nati per Leggere: Letture sotto la quercia e laboratorio di costruzione di una Rificolona (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Nuovo appuntamento con "Isolottovolante" e con il ciclo di incontri per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina fino a settembre ci ritroviamo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. In più, laboratorio di narrazione e costruzione di rificolone ispirate alle storie lette. Ogni bambino potrà costruire la sua originale rificolona. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 7 settembre, ore 18: La Rificolona (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova): Laboratorio di costruzione di bellissime rificolone. Dai 3 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 7 settembre, ore 18: Presentazione del libro di Enrico RotelliNanda e io. I miei anni con Fernanda Pivano (La nave di Teseo, 2023) (Estate fiorentina). Insieme all’autore interverrà Paola Turci. «Aveva un braccio al collo, ma sentiva che il mondo le dava ancora ascolto. Rivolse come sua abitudine lo sguardo oltre il soffitto alla ricerca delle parole e mi dettò senza dubbi o esitazioni un articolo che rivelava il fallimento dei suoi sogni, ma non dell’entusiasmo di chi quei sogni ancora li aveva. Diceva che negli spazi sotto la luna, dove quei ragazzi avevano parlato di fiori e fatto l’amore, qualche anno dopo si era finiti a parlare di come far arrivare l’acqua calda nelle soffitte. Si era finiti a parlare di rinunce e del pericolo dei sogni. Del prezzo del petrolio e delle armi. Poi Nanda mi guardò negli occhi. “La storia la fate voi ragazzi con i vostri capelli lunghi, figli di puttana che non siete altro!” A lei, che i beat li aveva conosciuti molto bene, non restava che augurare a noi, nuova generazione di giovani sconsolati, di fare almeno qualcuna di quelle azioni libertarie.» È con dolcezza e grandissima stima che, in queste pagine, Enrico Rotelli racconta Fernanda Pivano: lo fa in qualità di suo assistente – lo è stato dal 2004 – ma soprattutto con la veemenza di un giovane non ancora trentenne che, di fronte a un futuro incerto, sogna l’avventura della rivoluzione e della letteratura. È stato al suo fianco negli ultimi anni, aiutandola nella stesura dell’opera forse più importante di tutte: la sua autobiografia.

Giovedì 7 settembre, ore 19: Drum Circle (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Il Drum Circle è un evento ritmico aperto a tutti nel quale, un gruppo di persone che si conoscono o meno, si riuniscono per creare musica. L’obiettivo è quello di ritrovarsi insieme per condividere la propria energia vitale, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgenti delle percussioni. Per tutti. A cura di Sonoria: Spazio, giovani & musica.

Giovedì 7 settembre, ore 19.30: Sfilata delle rificolone (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Sfilata delle rificolone create la mattina e il pomeriggio nei due laboratori. Dai 3 anni. A cura di Operatori della Sezione Junior BiblioteCaNova Isolotto e Ludoteca La Carrozza di Hans. Per informazioni telefona allo 055710834.

Martedì 12 settembre, ore 17: Presentazione del libro “Gianna Giachetti, attrice. Intervista con il teatro”, a cura di Enrico Zoi (Sarnus, 2023). Un tributo a una carriera lunga sessant’anni, e allo stesso tempo un omaggio al mondo del teatro e della cultura. Gianna Giachetti è stata una grande protagonista del teatro italiano dal 1954 al 2018. Nata a Sesto Fiorentino nel 1935, nipote dell’attore Fosco Giachetti, si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico» di Roma. Ha lavorato con le più grandi stelle del palcoscenico: Romolo Valli, Giorgio De Lullo, Tino Buazzelli, Eduardo De Filippo, Rossella Falk, Umberto Orsini, Mario Scaccia, Paolo Poli, Paolo Stoppa, Rina Morelli, Franca Valeri, Enrico Maria Salerno, Nora Ricci, Nino Taranto. Al suo attivo anche molti sceneggiati televisivi e partecipazioni cinematografiche. Il suo racconto autobiografico – fatto di spettacoli, tournée e incontri con tanti personaggi chiave del teatro e del cinema – non è soltanto narrazione appassionata di una stagione indimenticabile dell’arte drammatica del nostro paese, ma anche la lucida testimonianza di una donna che ha dedicato la propria vita all’arte e alla cultura. Dialoga con gli autori Giancarlo Passarella. Per informazioni telefona allo 055710834.

Mercoledì 13 settembre, ore 17: Incontro-laboratorio sugli Amori Difficili (Progetto Cosmo Calvino – Estate Fiorentina 2023). Nell’àmbito del Festival “Estate Fiorentina 2023”, Catalyst presenta il progetto Cosmo Calvino: alcuni tra i testi più o meno noti dello scrittore prendono corpo e forma attraverso il palcoscenico. Spettacoli che rispettando ogni segmento del testo lo rendono reale, vivo e fruibile, restituendogli tutta la sua precisione e attualità. La complessità che si farà leggerezza, primo tra gli auspici dell’autore per il nuovo millennio, grazie anche alle conversazioni e incontri e laboratori che, a partire dai loro nuclei tematici, saranno lo stimolo per una riflessione sul contemporaneo: si tratterà di libertà a partire da Montecristo, di amori difficili e di educazione sentimentale, di nuove cosmogonie. I luoghi individuati propongono inoltre nuove modalità di realizzazione della proposta teatrale, adattandola ed inserendola in contesti che diventano essi stessi scenografia. Dalla passione per la narrazione di fatti e storie, scaturisce un intrecciarsi di vicende umane e un susseguirsi di quadri che si compenetrano e conducono lo spettatore in una dimensione particolare, immergendolo nelle atmosfere profonde e inquiete che si scatenano quando la forza del sentimento irrompe nelle nostre vite a scardinare le nostre certezze. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020. A cura di Compagnia Catalyst www.catalyst.it. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 14 settembre, ore 9: Benessere e salute - Cavalca le tue emozioni giocando col sesto senso (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). Prove gratuite del metodo Moghet. Le emozioni operano nel copro muovendolo in direzioni precise. Sono forze istintive e come il nostro respiro, possono essere controllate solo con molto sforzo e per breve tempo. Muoversi in maniera disarmonica con le proprie emozioni è come improvvisarsi cavalieri senza essere mai saliti su un cavallo: le conseguenze possono essere disastrose. Viceversa, essere in sintonia con le proprie emozioni garantisce equilibrio e spontaneità al nostro agire e il mantenimento del benessere psico-fisico. A cura di Sonoria: Spazio, giovani & musica. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 14 settembre, ore 10: Benessere e salute – Endogestazione, esogestazione e i 3 trimestri (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). Endogestazione. Conosci i 3 periodi che caratterizzano il cammino di una mamma in gravidanza? Al giorno d’oggi si sente spesso parlare, specialmente nel campo materno infantile, di endogestazione ed esogestazione. Questi termini fanno riferimento ai periodi di crescita e sviluppo prima all’interno dell’utero materno e in seguito al di fuori di esso. A cura di Associazione La mia Ostetrica. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 14 settembre, ore 10: Nati per Leggere: Letture sotto la quercia (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, presenta il ciclo di letture per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina fino a settembre ci ritroviamo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 14 settembre, ore 11: Laboratorio per bambini Parole della Democrazia (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio per bambini “Parole della Democrazia” e giochi di costruzione. La partecipazione attiva alla democrazia comincia fin da piccoli: per questo è bene educare i bambini all'importanza delle parole. Dai 2 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 14 settembre, ore 17: Presentazione del progetto “Truffe agli anziani. Quali sono e come difendersi” (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Progetto volto a informare e sensibilizzare le persone che partecipano all'iniziativa, mettendole a conoscenza delle truffe più comuni. A cura di Città sicura, Corpo di Polizia Municipale della città di Firenze.

Giovedì 14 settembre, ore 17.30: Mi sta a cuore Mahsa Amini (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova – Estate Fiorentina 2023). Spettacolo teatrale. Lo spettacolo prende spunto dalla tragica vicenda di Mahsa Amini a un anno dal suo assassinio ad opera del regime iraniano. Tramite recitazione e musica il pubblico viene informato e invitato a mobilitarsi sulla mancanza di diritti per le donne in Iran e in altre situazioni simili. Evento facente parte del Progetto “Mi sta a cuore”, serie di 6 spettacoli teatrali concepiti e progettati ispirandosi a vita e opere di Lorenzo Milani in occasione del centenario della sua nascita. Ogni spettacolo, anche se riferito a fatti storici attuali, tratta uno o più temi approfonditi da Lorenzo Milani e dalla Scuola di Barbiana. A cura di Compagnia Sanguemisto.

Giovedì 14 settembre, ore 18: Laboratorio per bambini Parole della Democrazia (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio per bambini Parole della Democrazia: gioco libero e laboratorio sui giochi di parole. Dai 4 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 14 settembre, ore 18: Open Day Sonoria (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Una giornata dedicata alla conoscenza del Centro Sonoria: i suoi spazi, le sue attività e tante altre informazioni. A cura di Sonoria: Spazio, giovani & musica.

Giovedì 14 settembre, ore 19: Drum Circle (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Il Drum Circle è un evento ritmico aperto a tutti nel quale, un gruppo di persone che si conoscono o meno, si riuniscono per creare musica. L’obiettivo è quello di ritrovarsi insieme per condividere la propria energia vitale, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgenti delle percussioni. Per tutti. A cura di Sonoria: Spazio, giovani & musica.

Giovedì 14 settembre, ore 21: Chiara Becchimanzi in “Terapia di gruppo” (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova – Estate Fiorentina 2023): Quarta serata Rassegna Standape Firenze (rassegna di comicità atipica in luoghi atipici) Stand Up Comedy & Open Mic. Un flusso di coscienza inarrestabile ed esilarante per esplorare le idiosincrasie vecchie e nuove, gli stereotipi indistruttibili e quelli di cui dovremmo vergognarci, il politicamente corretto, le paure del contagio e il contagio delle paure. In forma di terapia di gruppo, ovviamente: nessuno escluso, all in – potrebbe succedere di tutto: e questo perché il pubblico sarà sempre coinvolto in prima persona, tanto da determinare la direzione (tutta improvvisata) che prenderà il discorso. Dall’hic et nunc ai massimi sistemi, dalla personalissima esperienza di un’attrice autrice regista stand up comédienne traslochi sgomberi l’arrotino e l’ombrellaio a quella di ogni spettatore/spettatrice, per riderci addosso, conoscerci, innamorarci (insultarci anche) … e poi sentirci meglio di prima. Ovviamente, senza aver risolto niente. A cura di La Macchina del Suono.

Venerdì 15 settembre, ore 17: Incontro-laboratorio sugli Amori Difficili (Progetto Cosmo Calvino – Estate Fiorentina 2023). Nell’àmbito del Festival “Estate Fiorentina 2023”, Catalyst presenta il progetto Cosmo Calvino: alcuni tra i testi più o meno noti dello scrittore prendono corpo e forma attraverso il palcoscenico. Spettacoli che rispettando ogni segmento del testo lo rendono reale, vivo e fruibile, restituendogli tutta la sua precisione e attualità. La complessità che si farà leggerezza, primo tra gli auspici dell’autore per il nuovo millennio, grazie anche alle conversazioni e incontri e laboratori che, a partire dai loro nuclei tematici, saranno lo stimolo per una riflessione sul contemporaneo: si tratterà di libertà a partire da Montecristo, di amori difficili e di educazione sentimentale, di nuove cosmogonie. I luoghi individuati propongono inoltre nuove modalità di realizzazione della proposta teatrale, adattandola ed inserendola in contesti che diventano essi stessi scenografia. Dalla passione per la narrazione di fatti e storie, scaturisce un intrecciarsi di vicende umane e un susseguirsi di quadri che si compenetrano e conducono lo spettatore in una dimensione particolare, immergendolo nelle atmosfere profonde e inquiete che si scatenano quando la forza del sentimento irrompe nelle nostre vite a scardinare le nostre certezze. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020. A cura di Compagnia Catalyst www.catalyst.it. Per informazioni telefona allo 055710834.

Sabato 16 settembre, ore 11: Arlecchino e Sganapino in cuccagna. Spettacolo di burattini di Massimiliano Venturi. Arlecchino, Brighella e i personaggi della Commedia dell’Arte sono protagonisti assieme a Fagiolino, Sganapino, Sandrone, il dottor Balanzone e le altre maschere del teatro dei burattini, di spettacoli che si innestano sul solco della tradizione, per riportarla a nuova vita nella contemporaneità. Intrecci, risate e scene mimate in cui i protagonisti vengono trascinati in vicende al limite dell’impossibile, uscendone sempre vincitori grazie agli strafalcioni dialettali, alla loro ingenuità popolare e alle sonore bastonate che impartiscono ai propri avversari. Duelli, inseguimenti e baruffe da risolvere con grande coinvolgimento del pubblico. Dai 4 anni. A cura de I Pupi di Stac. Per informazioni telefona allo 055710834.

Martedì 19 settembre, ore 17: Cultura massonica a Firenze. Laicismo e democrazia fra il Settecento e l'Ottocento. Ciclo di incontri destinato a ricostruire un pezzo di storia fiorentina e toscana che vede protagoniste della vita politica, culturale ed economica della città di Firenze le logge massoniche. Programma: 19 settembre – La massoneria dalle origini a Napoleone - Interviene Zeffiro Ciuffoletti, professore di storia del Risorgimento; 26 settembre - La Firenze dei gabinetti letterari – Intervengono Caterina Del Vivo (Anai Sezione Toscana) ed Elisabetta Benucci (Accademia della Crusca); 10 ottobre - I triumviri. Guerrazzi, Mazzoni, Montanelli tra squadra e compasso – Intervengono Fabio Bertini (Coordinamento nazionale delle Associazioni per il Risorgimento), Gabriele Paolini (Professore di storia contemporanea) e Andrea Giaconi (dottore di ricerca e cultore della materia in Storia Contemporanea); 24 ottobre - La capitale laica. La Firenze degli associazionismi e delle fratellanze – Intervengono Luigi Pruneti (Ateneo tradizionale mediterraneo) e Alessandra Campagnano (Coordinamento toscano delle Associazioni per il Risorgimento); 7 novembre - La massoneria nell'arte – Interviene Carlotta Lenzi Iacomelli (Storica dell’arte).

Martedì 19 settembre, ore 21: Roberto Ciufoli in “Tipi” (Estate Fiorentina). Quinta e ultima serata della Rassegna Standape Firenze (rassegna di comicità atipica in luoghi atipici) Stand-Up & Open Mic. “Tipi” è una carrellata di tipologie umane, un esilarante percorso che spazia dallo sportivo all'indeciso, dal timido al supereroe e al danzatore, mostrando come una particolare caratteristica psicologica condizioni un atteggiamento fisico, un modo di parlare e di scegliere le parole. Si ride di noi, di questa nostra umanità così fortemente spaesata e confusa con monologhi, poesie, sketch e balli che rendono lo spettacolo un vero “multi-one-man-show”. A cura di La Macchina del Suono.

Mercoledì 20 settembre, lunedì 25 settembre, martedì 3 ottobre, lunedì 9, 16 e 23 ottobre, mercoledì 25 ottobre, ore 17: Vicino a chi sta vicino (Corso base in 7 incontri per caregiver che assistono a domicilio un proprio caro). Incontri dedicati a supportare i Caregiver nella gestione quotidiana di un proprio fa­miliare malato, fornendo indicazioni utili sia rispetto all’assistenza di base, sia rispetto alla gestione emo­tiva della situazione. Programma: Mercoledì 20 settembre, ore 17, Silvia Leoni, medico Ant: Il Caregiving: un compito faticosamente gratificante. Le cure supportive e palliative; Lunedì 25 settembre, ore 17, Stefano Ponzanelli (infermiere Ant): Assistenza di base. Le iniezioni di farmaci e la gestione delle flebo; Martedì 3 ottobre, ore 17, Stefano Ponzanelli (infermiere Ant): Assistenza di base. La gestione del catetere vescicale, delle stomie, delle piaghe da decubito; Lunedì 9 ottobre, ore 17, Silvia Leoni (medico Ant): La gestione dei sintomi principali. La conservazione dei farmaci e della documentazione; Lunedì 16 ottobre, ore 17, Eva Baldini (nutrizionista Ant): Il supporto nutrizionale e gli integratori alimentari; Lunedì 23 ottobre, ore 17, Barbara Montanaro (assistente sociale, responsabile professionale Zona Quartiere 1 Area Anziani e non autosufficienza) e Celestino Varone (coordinatore esperto infermiere del distretto 4): I diritti del sofferente e della famiglia. Presentazione della casa della comunità del Quartiere 4; Mercoledì 25 ottobre, ore 17, Dr.ssa Laura Bellandi (psiconcologa Ant): Il tempo delle comunicazione come tempo di cura: il dialogo in famiglia. Avere cura di chi si prende cura: riconoscere e gestire le emozioni. A cura di Fondazione Ant Italia Onlus, con il patrocinio del Servizio Sanitario Toscano Azienda Usl Toscana Centro, della Società della Salute di Firenze e con il contributo della Fondazione CR Firenze. Per iscriversi inviare una mail a: delegazione.firenze@ant.it o chiamare il 3486563274.

Giovedì 21 settembre, ore 9: Benessere e salute: Cavalca le tue emozioni giocando col sesto senso. (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). Prove gratuite del metodo Moghet. Le emozioni operano nel copro muovendolo in direzioni precise. Sono forze istintive e, come il nostro respiro, possono essere controllate solo con molto sforzo e per breve tempo. Muoversi in maniera disarmonica con le proprie emozioni è come improvvisarsi cavalieri senza essere mai saliti su un cavallo: le conseguenze possono essere disastrose. Viceversa, essere in sintonia con le proprie emozioni garantisce equilibrio e spontaneità al nostro agire e il mantenimento del benessere psico-fisico. A cura di Sonoria: Spazio, giovani & musica. Per informazioni telefona allo 055710834

Giovedì 21 settembre, ore 10: Nati per Leggere: Letture sotto la quercia (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). "Isolottovolante", attività per bambini e famiglie di BiblioteCaNova Isolotto, presenta il ciclo di letture per bambini “Letture sotto la quercia”. Tutti i giovedì mattina fino a settembre ci ritroviamo in giardino per un’ora di letture libere, divertenti e fantasiose. Dai 3 anni. A cura di Nati per Leggere e Operatori della Sezione Junior di BiblioteCaNova Isolotto. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 21 settembre, ore 11: Laboratorio per bambini : costruiamo la “ludobandiera” della pace! (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio grafico pittorico su tela volto alla realizzazione della “ludobandiera” della pace. Dai 2 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans.

Giovedì 21 settembre, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce Aps, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile.

Giovedì 21 settembre, ore 17: Laboratorio per bambini Crea il tuo Fantanimale! (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Un laboratorio creativo che ha lo scopo di stimolare la fantasia dei ragazzi con la realizzazione di una maschera. Le maschere che andranno a comporre saranno ispirate al mondo degli animali, non un semplice cane, gatto o leone, bensì un mix tra due animali scelti a caso. Un polipo e una farfalla diventeranno un “Farpolpo”, un serpente e una gallina, una “Serlina” e così via. Sarà il piccolo artista a dare vita al suo animaletto immaginario, utilizzando materiali da cartoleria e oggetti di recupero inventando volti di creature bizzarre e sorprendenti. Da 5 a 12 anni. A cura di: Associazione Tri-boo. Prenotazione obbligatoria. Per prenotazioni telefonare allo 055710834.

Giovedì 21 settembre, ore 17: Restituzione Spazio Zero a cura del Presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Restituzione a cura del Presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, sulla rassegna Spazio Zero, estate 2023 al Centro Culturale Canova

Giovedì 21 settembre, ore 18: Ludospazio giochi (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio e spettacolo di circo En Piste (Scuola di circo fiorentina). Dai 2 anni. A cura di Ludoteca La Carrozza di Hans e Associazione Ingegneria del Buon Sollazzo Co&So.

Giovedì 21 settembre, ore 19: Lezione aperta di percussioni africane (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Lezione aperta sulla musica africana, in particolare sull’uso degli strumenti musicali a percussione. A cura di Sonoria: Spazio, giovani & musica.

Giovedì 21 settembre, ore 21: Witch Is (Spazio Zero: Il giovedì al Circolo Culturale Canova). Anche diretta streaming. Spettacolo teatrale con Eleonora Paris, Cristiana Tramparulo e Giorgia Iolanda Barsotti. La Strega rappresenta per noi l’archetipo di donna mostruosa, demonizzata perché padrona del proprio corpo e della propria sessualità. La caccia alle streghe fu una vera e propria guerra contro le donne, per annientare il loro potere sociale. Streghe erano tutte coloro che non rientravano in un criterio di “normalità”: donne sole, mendicanti, levatrici, guaritrici, prostitute, adultere, donne che abortivano o praticavano l’aborto. La parola viene esplorata dalle tre attrici in tutte le sue possibilità espressive e sonore: si fa poesia, filastrocca, formula magica, confessione, strumento di tortura, ritornello di canzone. Fondamentale il rapporto con la musica e la danza: le performers suonano, cantano, ballano, creano momenti rituali. Perché Strega per noi è quello che non c’è più o viene censurato, nascosto, allontanato. È quello che resta dopo il rogo: la puzza, la cenere, l’eco di un urlo nelle orecchie, la paura che, prima o poi, possa toccare a noi. Un progetto di Landi/Mignemi/Paris. Drammaturgia Francesca Mignemi. Regia Virginia Landi. A cura di Teatro delle Donne. Per informazioni telefona allo 055710834

Sabato 23 settembre, ore 16: Conversazione sulla cultura degli indios Kuna dell’arcipelago delle isole panamensi (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). I Kuna sono gli indiani di Panama e della Colombia. Essi vivono in tre differenti 'comarcas' (riserve) a Panama, in alcuni piccoli villaggi della Colombia e in alcune piccole comunità a Panama City e a Colón. Attualmente la popolazione dei Kuna è composta da circa 50.000 persone, la maggior parte delle quali vive nella comarca più grande, il Kuna Yala, corrispondente al territorio dell'arcipelago di San Blas. Ne parleremo con Simonetta Lori e il Prof. Massimo Squillacciotti

Martedì 26 settembre, ore 17: Cultura massonica a Firenze. Laicismo e democrazia fra il Settecento e l'Ottocento (Ciclo di incontri destinato a ricostruire un pezzo di storia fiorentina e toscana che vede protagoniste della vita politica, culturale ed economica della città di Firenze le logge massoniche). Programma: 26 settembre - La Firenze dei gabinetti letterari – Intervengono Caterina Del Vivo (Anai Sezione Toscana) ed Elisabetta Benucci (Accademia della Crusca); 10 ottobre - I triumviri. Guerrazzi, Mazzoni, Montanelli tra squadra e compasso – Intervengono Fabio Bertini (Coordinamento nazionale delle Associazioni per il Risorgimento), Gabriele Paolini (Professore di storia contemporanea) e Andrea Giaconi (dottore di ricerca e cultore della materia in Storia Contemporanea); 24 ottobre - La capitale laica. La Firenze degli associazionismi e delle fratellanze – Intervengono Luigi Pruneti (Ateneo tradizionale mediterraneo) e Alessandra Campagnano (Coordinamento toscano delle Associazioni per il Risorgimento); 7 novembre - La massoneria nell'arte – Interviene Carlotta Lenzi Iacomelli (Storica dell’arte).

Giovedì 28 settembre, ore 15.30: Incontro di autobiografia a cura di Andrea Falcioni (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Laboratorio di scrittura autobiografica e lettura orale. Il progetto mira a porre le basi per la scrittura: saper raccontare il proprio vissuto, gli ambienti, i personaggi, le avventure, il minuscolo dettaglio, le passioni, le emozioni; dall'immaginazione, alla costruzione narrativa. A cura di Associazione Incontroluce Aps, con la collaborazione di Q4 e Associazione Circolo 25 Aprile.

Giovedì 28 settembre, ore 17.30: Presentazione del libro "Le api non vedono il rosso", di Giorgio Scianna (Einaudi, 2021) (Spazio Zero: Il giovedì al Centro Culturale Canova). Una bambina viene travolta da un'auto che nessuno stava guidando. All'apparenza non c'è un mistero, non c'è una colpa: la macchina era a guida autonoma, la bimba è scattata avanti all'improvviso... Eppure le domande sono tante, troppe. Giulio, l'ingegnere che ha progettato l'automobile, da un giorno all'altro viene accusato di omicidio. Tra avvocati, giudici, lo sguardo dei figli adolescenti e i molti interrogativi per cui non esiste risposta, non può evitare di chiedersi cosa significhi essere responsabili dei propri gesti. Giorgio Scianna sa raccontare quello che succede quando la vita ci costringe a cambiare, e quando una famiglia precipita nel mezzo della tempesta. Per informazioni telefona allo 055710834.

Giovedì 28 settembre, ore 21: Alla scoperta del cielo. BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la Saf Aps, Società Astronomica Fiorentina, invita nel suo giardino per una serata osservativa del cielo del mese. La Saf Aps provvederà con i propri telescopi ad illustrare la volta celeste agli intervenuti e rispondere a domande e curiosità. In caso di maltempo la serata si svolgerà all’interno della biblioteca e le informazioni su i oggetti celesti, saranno fornite avvalendosi del programma Stellarium. A cura di Saf Società Astronomica Fiorentina. Per informazioni telefona allo 055710834. Alcune info utili: Sitoweb: www.astrosaf.itastrosaf@astrosaf.it.

 

Per le info di accesso alla biblioteca clicca qui.

 

https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/bibliotecanova-isolotto

https://cultura.comune.fi.it/eventi-biblioteche

https://www.facebook.com/bibliotecanova

https://www.facebook.com/BibliotecheComunaliFiorentine

https://toscana.medialibrary.it/home/cover.aspx

https://cultura.comune.fi.it/

Scroll to top of the page