25 novembre. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Tutte le iniziative presenti nel Quartiere 2.

Il 25 novembre 1960, Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, tre giovani sorelle dominicane, vennero sequestrate, torturate e uccise su ordine del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Trujillo. Si stavano recando a trovare i mariti in carcere, prigionieri politici della dittatura di Trujillo, che le tre sorelle avevano subito e combattuto nel corso di tutta la loro vita. Da allora, le sorelle Mirabal sono diventate uno dei simboli della resistenza femminista, in America Latina e nel resto del mondo. Vent’anni dopo, il 25 novembre del 1981, si tenne in Colombia il primo “Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche” e da quel momento quella del 25 novembre è stata riconosciuta come data simbolo della lotta per i diritti delle donne: con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, le Nazioni Unite hanno istituzionalizzato il 25 novembre come Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.

In occasione del 25 novembre il Quartiere 2 promuove iniziative di sensibilizzazione sul tema.

In questa pagina è possibile trovare gli eventi presenti nel quartiere:

Il 25 novembre alle 17 a Villa Arrivabene si terrà la presentazione del libro "Storia e non storia di Rossella Casini - La donna che non mi hanno lasciato diventare" (Neos Edizioni) di Sabrina Sezzani. Il libro è la rivisitazione della storia della giovane fiorentina Rossella Casini, che venne rapita dalla 'ndrangheta nel febbraio del 1981 a Palmi, uccisa e mai più ritrovata.

Interverranno l'autrice, Sabina Sezzani insieme a Giovanni Grossi e Anna D'Amico. Letture di Gloria Sabatini.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne, il 25 Novembre, l'Associazione Le Curandaie organizza la mostra diffusa di opere d’arte visiva dal titolo "Riflessioni - Uomini allo specchio". L'inaugurazione della mostra sarà alla sede dell'associazione, in via Cirillo 2L. Le opere saranno esposte anche nelle vetrine dei negozi del vicinato, creando un percorso d’arte visitabile in una breve passeggiata.

La mostra, sarà visibile dalle 17 alle 19 e si articolerà con istallazioni nei negozi e negli spazi di via Mario Pagano, via Domenico Cirillo e via Guglielmo Pepe.

Giovedì 25/11 alle ore 16:00 una delle panchine dell’Area Pettini Burresi in via Faentina 145, verrà dipinta di rosso come simbolo del contrasto alla violenza sulle donne.

L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze e dal Quartiere 2, in collaborazione con lo Spazio Giovani CURE. A dipingere la panchina saranno alcuni ragazzi frequentatori del centro giovani insieme a un gruppo di giovani neomaggiorenni ospiti di un gruppo appartamento gestito dalla cooperativa Il Girasole.

All'evento interverrà la dottoressa Elodie Migliorini, rappresentante del centro antiviolenza Artemisia, che condurrà una chiacchierata informale con i ragazzi.

BIBLIOTECA MARIO LUZI

Giovedì 25 novembre ore 17.30 // Donne, pregiudizi e violenze. Oggi come ieri, a ogni latitudine e in ogni cultura la violenza sulle donne è sempre tristemente presente

Un percorso su e di donne forti e coraggiose attraverso la lettura ad alta voce di testi contemporanei: storie vere, biografie e autobiografie che aiutano a riflettere su comportamenti e situazioni che hanno nella violenza di genere in ogni parte del mondo il loro focus. Brani tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini, “Una madre lo sa” di Franca Viola, “La treccia” di Laetitia Colombani, “L’amore rubato” di Dacia Maraini, “Matrimonio combinato” di Chitra Divakaruni e “Non se ne può più” di Stefano Bartezzaghi.

A cura delle lettrici de La Voce delle Parole – Associazione Taralluzzi Amici della Luzi. Prenotazione obbligatoria allo 055 669229 oppure bibliotecaluzi@comune.fi.it

Bibliografia - filmografia “La forza di rinascere” con una selezione di romanzi, fumetti e film per riflettere e per capire.

BIBLIOTECA DINO PIERACCIONI

Bibliografia "La barbarie silenziosa. Non cercate di amare. Salvatevi stesse, piuttosto”.

Uno momento di riflessione spettacolo per la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, promosso dallo Spi Cgil del Quartiere 2, si terrà alle 15 presso la panchina rossa nei giardini di via Bonaparte. In programma canti popolari, con Ilaria Danti, e letture sceniche a cura di Irene Chiari. Le conclusioni saranno affidate a Daniela Borselli, segretaria dello Spi Cgil di Firenze e responsabile del Coordinamento donne

Notizie correlate