Un progetto di “La fantasia va in città” rivolto ai bambini e ragazzi tra i 4 e gli 11 anni
L’idea che muove questo progetto è l’allenamento alla fantasia, insegnare ai bambini l’arte di inventare storie, attraverso il teatro e la narrazione.
Le fiabe scelte fra quelle di Rodari saranno caratterizzate da atmosfere urbane e alcune ambientate in città, per suggerire ai ragazzi l’idea di un “elemento magico” che è presente nelle nostre vite e nelle nostre città e che va scovato per mezzo della fantasia.
Il progetto si terrà dal 15 al 19 settembre, in concomitanza con la riapertura delle scuole; sarà rivolto a bambini e ragazzi della scuola dell’obbligo e si svolgerà nei giardini pubblici della città.
L’animazione si ispirerà alle fiabe non finite di Gianni Rodari. Cinque attori, in un percorso coordinato, entreranno nei giardini pubblici e racconteranno delle fiabe che non hanno un finale. Sarà il bambino che ascolta ad inventarne uno. I vari finali verranno poi raccolti in un documento che sarà redatto in forma digitale.
L’animazione si terrà in fascia pomeridiana dalle 17 alle 19.
Di seguito il calendario:
Martedì 15 settembre - Giardino di San Gaggio alle due strade (Q3)
Mercoledì 16 settembre - Giardino di Via degli Allori (Q5)
Giovedì 17 settembre - Giardino della BiblioteCaNova Isolotto (Q4),
Venerdì 18 settembre - Giardini di Campo di Marte “Niccolò Galli” (Q2)
Sabato 19 settembre - Giardino dei Nidiaci in via dell’Ardiglione e Teatro di Cestello (Q1).
Il progetto è nato grazie alla collaborazione dei cinque Quartieri, della Direzione Cultura del Comune di Firenze e del Cantiere Obraz, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Info: Cantiere Obraz www.cantiereobraz.it mail info@cantiereobraz.it
Organizzazione e promozione: Camilla Pieri Tel. +39 3281445127