Dicembre alle Biblioteche del Quartiere 2

Tante le iniziative promosse dalla Biblioteca Luzi e dalla Biblioteca Pieraccioni, tutte a partecipazione gratuita

Continuano le iniziative culturali alle Biblioteche del Quartiere 2, per un mese di Dicembre ricco di attività e incontri; di seguito il calendario degli eventi.

Biblioteca Luzi

Per la partecipazione agli eventi è consigliata la prenotazione, telefonando allo 055669229, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecaluzi@comune.fi.it.

• INCONTRO DI PRESENTAZIONI DE "LA BANCA DEL TEMPO"
    Venerdì 1 dicembre ore 16:30
    Sarà offerta la possibilità di conoscere lo strumento della Banca del Tempo come occasione di condivisione, scambio di talenti e crescita civile della nostra comunità.

• DIALOGANDO IN LIBERTÀ
    Sabato 2 dicembre ore 10:00
    Esperienze in Philosophy for the Community (P4C).

• GRUPPO DI LETTURA
    Mercoledì 6 e Lunedì 11 dicembre ore 17:30
    Si confronta sul libro “Biografia della fame” (Voland, 2005) di Amélie Nothomb, Premio Strega Europeo 2022.
    OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

• BIBLIOPOLIS, LA CITTÀ - BIBLIOTECA
    Giovedì 7 - 14 - 21 - 28 dicembre ore 16:30-18:30
    “Il tempo e lo spazio delle parole”. Laboratorio di lettura espressiva, curato e diretto da Gianluigi Tosto.

• PRESENTAZIONE LIBRO DI MARCO ROMOLI "I RACCONTI DI MONTELORO"
    Giovedì 7 dicembre ore 17:30
    Vari racconti in epoche diverse, ciascuno avventuroso e misterioso allo stesso tempo.

• PRESENTAZIONE ALLA CITTADINNZA DEL MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA
    Giovedì 14 dicembre ore 18:30
    Presentazione del nuovo progetto che ha come obiettivo la valorizzazione della memoria storica.

• PRESENTAZIONE DEL LIBRO  "ECHI DI CURA. SCRITTURA COME STRUMENTO DI LAVORO, RIFLESSIONE E TESTIMONIANZA DI UNA INFERMIERA"
    Venerdì 15 dicembre ore 17:30
    Sarà il racconto dell’esperienza umana e professionale dell’autrice.

• ENGLISH BOOK CLUB
    Lunedì 18 dicembre ore 16:30
    Un circolo di lettura per coinvolgere persone che amano leggere, in particolare in lingua inglese.
    OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE

• PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LO SCUDETTO DEI GIOVANI. FIORENTINA 1968 - 1969: COME NASCE, COME VINCE"
    Venerdì 22 dicembre ore 17:30
    Il libro racconta la gioia che quello scudetto, l’ultimo vinto dalla Fiorentina, dette non solo ai tifosi ma a tutta la città.
  • ULP! UNA LINGUA IN PIÙ
    Sabato 2 dicembre novembre ore 11:00
    Letture e laboratori in rumeno.

• LE STORIE DI FILÙ IL FOLLETTO DELLA BIBLIOTECA
    Sabato 2 dicembre ore 16:00
    Lettura ad alta voce del libro di Mathilde Tourbillon e Beatrice Ceriocchi “Il Natale del porto”.

• UN SACCO DI NATALE
    Martedì 5 e giovedì 7, martedì 12 e giovedì 14, martedì 19 e giovedì 21 ore 17:00
    Un viaggio straordinario nel mondo del Natale.

• DIALOGHI URBANI - SULLE ALI DEL LIBRO
    Sabato 16 dicembre ore 10:30
    Ultimo appuntamento di progettazione partecipata Con i libri nascono le idee, le relazioni, il confronto e la necessità di un punto d’incontro stabile.

• LE STORIE DI FILÙ IL FOLLETTO DELLA BIBLIOTECA
    Sabato 16 dicembre ore 16:00
    Lettura del libro di Nicoletta Asnicar e Ilaria Zanellato “Quel Natale in cui ero grande”.

• TORNEO DI SCACCHI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI ISCRITTI AL LABORATORIO IN BIBLIOTECA
    Sabato 30 dicembre ore 10:30.

Biblioteca Pieraccioni

Per la partecipazione agli eventi è obbligatoria la prenotazione, telefonando allo 0552625723, richiedendo direttamente in biblioteca o scrivendo a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it.

• LETTURA DEL LIBRO "IL TALENTO DEL CAPPELLANO"
    Martedì 12 Dicembre 2023 ore 16:30.

• LETTURA DEL LIBRO "IL SENSO DEL DOLORE"
    Mercoledì 13 Dicembre 2023 ore 16:30.

• LE MATTINE DEL CUCITO
    Giovedì 14, 21 e 28 Dicembre 2023 ore 9:00
    Tecniche per eseguire in piena autonomia piccole modifiche e riparazioni su abbigliamento e molto di più.

• L'ABC DELL'UNCINETTO
    Venerdì 15 e 29 Dicembre 2023 ore 10:30
    Riparte il corso dell’Uncinetto.

• PRESENTAZIONE DEL LIBRO "UNA LUNGA STAGIONE (POESIE 1961 - 2015)"
    Venerdì 15 Dicembre 2023 ore 17:00
    “Una lunga stagione” di Giuliana Occupati raccoglie la lunga stagione poetica dell’autrice.
  • "DOVE FINISCE IL MONDO" DI ANNA DESNITSKAYA
    Mercoledì 13 Dicembre ore 17:00
    Lettura dell’albo “Dove finisce il mondo” di Anna Desnitskaya.

• LA MIA LETTERINA A BABBO NATALE DI CAROLINE RICHARDS
    Mercoledì 20 Dicembre ore 17:00
    Lettura con laboratorio creativo dal libro “La mia letterina a Babbo Natale” scritta da Caroline Richards (Doremi, 2017).

• SCOMMETTO CHE TORNO PRIMA DI NATALE! IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI DI JULES VERNE
    Martedì 19 Dicembre ore 17:00
    In occasione delle festività natalizie, l’associazione “La voce delle parole” organizza un reading ad alta voce per adulti e ragazzi, che narra le avventure sensazionali del Sig. Phileas Fogg in giro per il mondo.

• FABULABUS. TI REGALO UN LIBRO MI RACCONTI UNA STORIA
    Giovedì 21 Dicembre 2023 ore 16:30
    Per il Natale al Quartiere 2, il teatro in pulmino si fermerà nel piazzale antistante l’ingresso della biblioteca.